Descrizione del processo
Le acque reflue dell'industria tessile e del cuoio contengono solidi, sabbia, fibre, coloranti, grassi ed un alto tasso di BOD e COD. In una prima fase queste acque vengono pretrattate meccanicamente in un ROTAMAT® impianto compatto HUBER, dotato di griglia fine e di separatore sabbie. Il grigliato viene lavato e compattato, e lo scarico del separatore sabbie viene classificato. Successivamente, per eliminare anche i capelli e le fibre, le acque vengono fatte passare nel nostro microstaccio con una magliatura da 0,5 a 1 mm.
In seguito, le acque reflue pretrattate meccanicamente vengono condizionate chimicamente. Il tipo, la quantità ed i tempi di reazione dei prodotti chimici aggiunti dipendono dal singolo caso applicativo e vengono da noi generalmente determinati con delle prove. Viene comunque utilizzato un flocculante polimerico. Le acque reflue condizionate passano attraverso un impianto a flottazione HUBER, nel quale i solidi ed i grassi vengono separati quasi completamente sotto forma di fanghi flottati. Anche il carico di BOD e COD viene notevolmente ridotto, per cui lo scarico può essere immesso nelle fognature pubbliche.
Se le acque reflue devono essere immesse direttamente nel corpo ricettore o se devono essere mandate in ricircolo come acque di esercizio, devono essere trattate ulteriormente. Una possibilità consiste nel trattamento in un impianto a fanghi attivi a membrane HUBER VRM®, nel quale le acque reflue vengono depurate in modo completamente biologico, eliminando completamente sostanze solide e batteri. In caso di esigenze meno rigide, le acque reflue possono essere condizionate chimicamente e sottoposte ad un trattamento chimico-fisico in un CONTIFLOW® filtro a sabbie.
La quantità di fanghi flottati e fanghi in eccesso viene ridotta con l'aiuto di macchine HUBER per ispessimento fanghi e disidratazione fanghi. Una ulteriore, notevole riduzione si ottiene con un essiccatore fanghi HUBER. Il fango essiccato può essere riutilizzato come materiale combustibile.
Nella realizzazione delle nostre soluzioni ci avvaliamo inoltre di affidabili componenti HUBER in acciaio inossidabile, come per esempio trasportatori a coclea e chiusini, oppure scale, passerelle e parapetti.