Soluzioni HUBER per l'industria della carta

Questo settore è caratterizzato da alti carichi di solidi (in particolare fibre), BOD e COD, per i quali devono essere pagate tasse elevatissime, in relazione all'alto tasso di inquinamento. Diventa quindi necessario almeno un pretrattamento delle acque reflue.

Le esigenze variano a seconda del tipo della produzione, della grandezza dell'azienda, della quantità delle acque reflue e del carico. Mentre le industrie più piccole devono separare soltanto fibre ed altri i solidi, le grandi aziende sono spesso obbligate a ridurre anche i loro carichi di COD e BOD.

Naturalmente gli obblighi di legge devono essere rispettati scrupolosamente. Spesso però diventa addirittura più economico fare di più, minimizzando i costi dell'acqua, delle acque reflue e dei rifiuti.

L'industria della carta e della cellulosa è caratterizzata da un altissimo fabbisogno di acqua e di conseguenza di una alta produzione di acque reflue. Entrambi i fattori si ripercuotono negativamente sull'ambiente. Diventa quindi più economico trattare le acque reflue in loco, in modo tale da poterla mandare in ricircolo come acqua di esercizio.

Lo smaltimento dei solidi e dei fanghi separati crea costi sempre maggiori. Le fibre di carta trattenute possono essere reimmesse nella produzione, mentre i fanghi prodotti devono essere disidratati a sufficienza da poter essere inceneriti.

Un prerequisito importante per una soluzione fatta su misura è l'esatta analisi del singolo caso applicativo.

Avanti...Chiusura

Pulp and paper mills consume much water and generate much wastewater; both generate environmental stress. It is even cost-effective to treat the wastewater such that it can be recycled as process water. In this way, both water supply and wastewater discharge costs are minimized.

Disposal of removed solids and sludge becomes ever more costly. Retained paper fibres can be recycled into the production. Removed sludge is dewatered and disposed of, e.g. by incineration as solid waste.

Precondition for any customized solution is thorough investigation of the specific conditions.

HUBER is your experienced, reliable partner for such concepts and solutions and will develop them in cooperation with its customers. The final design and process will combine the reliability of well-proven HUBER products coupled with intelligent and innovative engineering and technical solutions.

HUBER offers tailored overall solutions from one source:

  • Coarse Material Separation
  • Fiber Material Recovery
  • Grit Separation
  • Process Water Treatment
  • Biological Wastewater Treatment
  • Sludge Treatment

Concetto impiantistico

Concetto impiantistico

Clicca sull’immagine per avere un’apparizione più grande ed interattiva con informazioni dettagliate e link mirati.
Clicca sull’immagine per avere un’apparizione più grande ed interattiva con informazioni dettagliate e link mirati.

Descrizione processo

Descrizione processo

Descrizione del processo

L'acqua di esercizio prelevata da acque superficiali attraversa una griglia HUBER per la separazione delle sostanze interferenti. Il grigliato trattenuto viene lavato, disidratato e compattato in un impianto di lavaggio e compattazione HUBER WAP.

Le acque piovane provenienti dal deposito della legna contengono sostanze solide. I pezzi di legno vengono separati dal nostro ROTAMAT® filtrococlea. Sabbia e terra vengono trattenute dal separatore sabbie circolare HUBER, mentre l'impianto di lavaggio sabbie HUBER separa i solidi minerali ed organici. La sabbia lavata è riutilizzabile come materiale edile.

Le acque reflue altamente inquinate con sostanze organiche vengono pretrattate meccanicamente nella griglia fine HUBER.

Il pretrattamento delle acque reflue contenenti fibre avviene pompandole attraverso il nostro ROTAMAT® tamburo filtrante RoMesh®, costituito da un tessuto metallico con una magliatura che varia da 0,2 a 1 mm. Le rimanenti fibre finissime e sostanze solide vengono eliminate dopo un condizionamento chimico in un impianto a flottazione HUBER.

Tutti i flussi di acque reflue vengono fatti confluire in un impianto a fanghi attivi a membrane HUBER per un trattamento completamente biologico. Lo scarico di questo impianto può essere immesso direttamente nel corpo ricettore. Non contenendo né solidi né batteri può essere mandato in ricircolo come acqua di esercizio.

I fanghi di cartiera e i fanghi flottanti contenenti fibre (fanghi primari) vengono disidratati nella nostra pressa a coclea e vengono reimmessi nella produzione. I fanghi in eccesso provenienti dall'impianto a fanghi attivi a membrane (fanghi secondari) e composti da biomassa, vengono ulteriormente disidratati in una seconda pressa a coclea. Questi fanghi vengono smaltiti come rifiuti organici e vengono, per esempio, passati ad un impianto di biogas.

Nella realizzazione delle nostre soluzioni ci avvaliamo inoltre di affidabili componenti HUBER in acciaio inossidabile, come per esempio trasportatori a coclea e chiusini, oppure scale, passerelle e parapetti.

Applicazioni

Downloads

Foto

Foto

 

Prodotti

request further information about this solution