HUBER offre la gamma completa per il trattamento fanghi:
Grigliatura – Ispessimento – Disintegrazione – Disidratazione – Essiccamento – Riutilizzo
... soluzioni complete chiavi in mano
I rifiuti principali dei depuratori comunali consistono nei fanghi da depurazione, creati dal trattamento meccanico, biologico e chimico delle acque reflue.Il volume di questi fanghi da depurazione delle acque reflue dipende non solo dal tipo di trattamento, ma anche dal numero di abitanti collegati al depuratore. Il grado di collegamento varia da nazione a nazione, ma bisogna anche distinguere tra zone urbane e rurali.
La quantità di fanghi prodotti dipende dalla composizione delle acque reflue, dal processo depurativo e dal grado depurativo. La produzione di fango può essere stimata, a seconda della nazione, in ca. 20 – 45 kg di sostanza secca per abitante all'anno.
Tra i vari parametri del fango, dai quali dipendono i costi di trattamento, il contenuto di acqua riveste un ruolo determinante. Dal contenuto di acqua dipendono la consistenza dei fanghi e quindi le opzioni di trasporto ed i costi di smaltimento.
La quantità di sostanza secca contenuta nei fanghi varia a seconda del tipo di fango e dal processo di trattamento fanghi. La composizione chimica dipende, tra le altre cose, dalla qualità delle acque reflue e dal processo depurativo. In questo contesto il contenuto di metalli pesanti è di particolare importanza, in quanto esso limita la possibilità di riutilizzo in agricoltura oppure nella ricoltivazione. Ultimamente si è scoperto in diverse occasioni che questo tipo di riutilizzo non è tanto sicuro quanto si pensasse in passato. Pur rispettando tutte le norme vigenti per il riutilizzo dei fanghi in agricoltura è stato rilevato un accumulo di metalli pesanti nel suolo.
Inoltre i fanghi da depurazione delle acque reflue sono contaminati in misura diversa con sostanze endocrine attive. Lo spargimento dei fanghi da depurazione sui terreni agricoli comporta una alta contaminazione del suolo con sostanze endocrine attive.
La direttiva sulle discariche prescrive una perdita a fuoco massima del 5% per le sostanze residue. Per questo motivo lo smaltimento dei fanghi non trattati in discarica non sarà più possibile.
L'energia prodotta dall'incenerimento del fango essiccato – il cui valore calorifico raggiunge quasi quello della lignite – può essere utilizzata per l'essiccamento stesso. HUBER offre in questo contesto tutta la gamma di soluzioni per il trattamento fanghi.