Picatech Huber AG

Protezione dei dati

Informativa sulla protezione dei dati personali della ditta Picatech HUBER AG

Per noi la protezione dei dati è una questione molto seria

La tutela della vostra sfera privata con riguardo al trattamento dei dati personali è per noi molto importante. Quando visitate i nostri siti web, i nostri server registrano regolarmente l’indirizzo IP del vostro Internet Service Provider, i siti dai quali vi collegate al nostro sito, le pagine web che visitate nel nostro sito, come pure la data e la durata del collegamento. Queste informazioni sono obbligatorie e necessarie per la trasmissione tecnica dei siti e per un sicuro funzionamento del server. Questi dati non saranno analizzati né valutati in modo personalizzato.

I dati inviatici tramite il modulo di contatto vengono archiviati nel nostro server nell’ambito della protezione dei dati personali. I vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente per elaborare la vostra richiesta, saranno trattati con la massima riservatezza e non saranno trasmessi a terzi.

Responsabile del trattamento:

   Picatech HUBER AG
   Nidfeldstr. 1
   CH-6010 Kriens
   +41 (0)41 349 68 68
   +41 (0)41 349 68 78
   infopicatechch

Dati personali

I dati personali sono dati che si riferiscono alla vostra persona e comprendono il vostro nome, indirizzo e indirizzo e-mail. Per poter visitare le pagine del nostro sito, non sono richieste alcune informazioni di carattere personale. In alcuni casi, però, il vostro nome e indirizzo, oltre ad altre informazioni, sono necessarie per potervi fornire il servizio richiesto.

Lo stesso vale quando dobbiamo fornivi del materiale informativo su richiesta e/o per rispondere alle vostre domande. In questi casi sarà sempre nostra premura segnalarlo. Inoltre, vengono salvati solo i dati trasmessi automaticamente o forniti volontariamente.

Quando utilizzate uno dei nostri servizi, di regola raccogliamo solo i dati strettamente necessari per potervi fornire tale servizio. E’ possibile che vi vengano richieste anche altre informazioni, che sono però facoltative. Elaboriamo i dati personali sempre e solo per poter offrivi i nostri servizi o per perseguire i nostri obiettivi commerciali.

Dati salvati automaticamente

File di log del server

Il provider delle pagine rileva e salva in automatico, nei cosiddetti file di registro del server, le informazioni che il vostro browser ci ha comunicato automaticamente. Questi dati includono:

  • data e ora della richiesta
  • nome del file richiesto
  • la pagina dove è stato richiesto il file
  • stato di accesso (file trasmesso, file non trovato,  etc.)
  • il browser web e il sistema operativo utilizzati
  • indirizzo IP completo del computer dal quale è partita la richiesta
  • volume di dati trasferito

Queste informazioni non vengono associate ad altre fonti di dati, e sono trattate in conformità all’art. 6, par. 1 lettera f, RGPF, sulla base del nostro legittimo interesse di migliorare la stabilità e la funzionalità del nostro sito web.

Per motivi di sicurezza tecnica, e in particolare per contrastare tentativi di intrusione nel nostro server web, salviamo questi dati per un breve periodo.

Questi dati non consentono di identificare le singole persone e, dopo al massimo sette giorni, vengono resi anonimi accorciando l’indirizzo IP a livello di dominio, rendendo quindi impossibile un qualsiasi riferimento ai singoli utenti. In forma anonima, i dati sono anche elaborati a fini statistici; questi dati, o loro estratti, non vengono confrontati con altri database né trasmessi a terzi.

Cookies

Quando visitate i nostri siti web, possiamo salvare sul vostro computer alcune informazioni sotto forma di cookies. I cookies sono piccoli file inviati da un internet server al vostro browser, dove vengono memorizzati sul suo disco fisso. In questo caso, viene salvato solo l’indirizzo del protocollo internet e non dati personali. Le informazioni salvate nei cookies facilitano le vostre successive visite nei nostri siti e il loro utilizzo.

Ovviamente, è possibile visitare i nostri siti web anche senza accettare i cookies. Se non volete che alla visita successiva il vostro computer venga riconosciuto, è sufficiente rifiutare l’utilizzo dei cookies modificando le impostazioni del vostro browser e cliccando l’opzione “escludi cookies”. Per informazioni sul procedimento, leggere le istruzioni del proprio browser. L’esclusione dei cookies, tuttavia, può limitare l’uso di alcune aree dei nostri siti web.La base legale per l’utilizzo di cookie è l’interesse legittimo in conformità all’art. 6, par. 1, lettera f RGPD.

Uso di YouTube

Per i video usiamo YouTube. Come la maggior parte dei siti web, anche YouTube utilizza i cookies, per raccogliere informazioni sui visitatori dei loro siti e si connette anche alla rete DoubleClick di Google. Pertanto, i nostri video sono stati incorporati in una modalità avanzata di protezione di dati, che impedisce la trasmissione di informazioni sui visitatori dei nostri siti web a YouTube. Solo l’avvio di un video potrebbe innescare altre operazioni di trattamento dei dati, e su questo noi non possiamo intervenire in alcun modo. Maggiori informazioni sull’informativa sulla privacy di YouTube sono reperibili al seguente link: http://www.youtube.com/t/privacy_at_youtube

Utilizzo del servizio di analisi di siti web Matomo

Nel nostro sito web, utilizziamo il servizio di analisi di siti web Matomo (ex "PIWIK"). Per questa analisi, Matomo usa i cookies. I cookies sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer per consentire l’analisi  del vostro uso dei siti.

Le informazioni generate dai cookies, come ad es. ora, luogo e frequenza delle vostre visite a siti web e il vostro indirizzo IP, vengono trasmesse al nostro server Matomo e ivi memorizzate. Durante questa operazione, il vostro indirizzo IP viene reso immediatamente anomino, per cui voi come utente rimanete per noi anonimo. Le informazioni generate dai cookies relative al vostro uso di questo sito non vengono trasmesse a terzi. È possibile impedire l’installazione dei cookies utilizzando la relativa impostazione del software del vostro browser; tuttavia, si ricorda che in questo caso potreste non essere in grado di utilizzare pienamente tutte le funzioni del nostro sito web.

Se non siete d’accordo, potete in qualunque momento opporvi alla memorizzazione e all’uso di questi dati relativi alla vostra visita, cliccando qui con il mouse. Questo comporterà l’inserimento del cosiddetto cookie opt-out nel vostro computer, con il risultato che Matomo non raccoglierà più alcun dato sulla vostra visita. Da notare a questo proposito che la cancellazione dei cookies nelle impostazioni del vostro browser comporterà anche la cancellazione del cookie opt-out di Matomo, che dovrà, se il caso, essere riattivata da voi.

Sicurezza

Abbiamo adottato e attuato delle misure di sicurezza tecniche ed amministrative allo scopo di proteggere i vostri dati personali da perdite, distruzione, manipolazione e accesso non autorizzato. Tutti i nostri dipendenti e tutti i prestatori di servizi che lavorano per noi sono tenuti a rispettare la legislazione in vigore sulla protezione dei dati personali.

Tutti i dati personali che raccogliamo e trattiamo, vengono criptati prima di essere trasmessi. Questo significa che i vostri dati non potranno essere manipolati da terzi. Le misure di sicurezza da noi adottate sono soggette a continuo miglioramento e le nostre informative sulla protezione dei dati sono sempre aggiornate alle più moderne tecnologie e ai più recenti requisiti. Siete pregati di verificare di avere la versione attuale.

Diritto all’informazione / opposizione

Siete pregati di contattarci in qualunque momento per avere informazioni sui vostri dati personali da noi memorizzati. Inoltre, avete il diritto di ritirare il vostro consenso per la raccolta e il trattamento dei vostri dati personali. In entrambi i casi, siete pregati di rivolgervi direttamente a noi.

Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati personali

Ci riserviamo il diritto di modificare le nostre informative sulla protezione dei dati personali, qualora necessario a seguito di nuove tecnologie. Assicuratevi di avere la versione più recente. Eventuali modifiche apportate a questa informativa sulla privacy, saranno pubblicate nel nostro sito web.

 
Per questioni relative alla protezione dei dati, tutte le parti interessate e i visitatori dei nostri siti web, possono contattarci:

   Picatech HUBER AG
   Nidfeldstr. 1
   CH-6010 Kriens
   +41 (0)41 349 68 68
   +41 (0)41 349 68 78
   infopicatechch

 

Obblighi di Informativa ai Sensi Art. 13 RGPD

Lo scopo della presente informativa sulla protezione dei dati è quello di fornirvi un quadro completo sulle finalità e sui metodi di trattamento dati operati nella nostra azienda, e sui vostri diritti relativi alla protezione dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (RGPD UE).

1. Chi è il titolare del trattamento dei dati e a chi potete rivolgervi

Il titolare del trattamento dei dati è

   Picatech HUBER AG
   Nidfeldstr. 1
   CH-6010 Kriens
   +41 (0)41 349 68 68
   +41 (0)41 349 68 78
   infopicatechch

2. Quali dati vengono trattati e da quale fonte provengono?

I dati che noi trattiamo sono dati che abbiamo ricevuto per la preparazione e l’esecuzione di un contratto sulla base dei consensi ricevuti, oppure in occasione di una vostra candidatura o collaborazione con noi.

I dati personali includono:

  • I vostri dati anagrafici / di contatto, tra questi ad es., per quanto riguarda i clienti, nome e cognome, indirizzo, dati di contatto (e-mail, numero di telefono, fax), dati bancari.
  • Per candidati e dipendenti ad es. nome e cognome, indirizzo, dati di contatto (e-mail, numero di telefono, fax), data di nascita, curriculum vitae e attestati di lavoro, dati bancari, religione, immagini e foto.
  • Per partner commerciali ad es. il nome del rappresentante legale, della ditta, numero di iscrizione al registro delle imprese, partita IVA, numero dell’azienda, indirizzo, persona/dati di contatto (e-mail, numero di telefono, fax), dati bancari.
  • Per quanto riguarda i visitatori delle fiere, i dati includono ad es. nome e cognome, indirizzo,  dati di contatto (e-mail, numero di telefono, fax).
  • Per i visitatori  della nostra azienda: nome e firma.
  • Per i giornalisti nome e cognome, e-mail, numero di fax.
  • Per i partecipanti ai giochi a premi, i dati includono nome e cognome, indirizzo, e-mail..

Inoltre, trattiamo anche i seguenti dati personali:

  • informazioni sul tipo e contenuto di dati contrattuali e di ordini, dati sulle vendite e ricevute, storia dei clienti e fornitori e documenti di discussione,
  • dati pubblicitari e di vendite,
  • informazioni ottenute tramite le vostre comunicazioni elettroniche con noi (ad es. indirizzo IP, dati sul login),
  • altri dati da voi forniti nell’ambito dei nostri rapporti commerciali (ad es. incontri e colloqui con i clienti),
  • dati che generiamo noi stessi dai dati anagrafici e di contatto ed altri dati, ad es. dati ottenuti tramite analisi sulle esigenze dei clienti e di potenziali clienti,
  • documentazione relativa al vostro consenso per l’invio, ad es., di newsletter.
  • foto scattate durante eventi

3. Per quali scopi e su quali basi giuridiche vengono trattati i dati?

Trattiamo i vostri dati in conformità alle disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) e alla legge federale sulla privacy 2018, nella versione attualmente vigente:

  • per adempiere ad obblighi (pre-) contrattuali (Art 6, par. 1, lit.b RGPD):
    i dati sono trattati, in particolare, all’inizio di un rapporto di lavoro e durante l’esecuzione di contratti conclusi con voi.
  • per ottemperare agli obblighi giuridici (Art 6, par. 1, lit. c RGPD):
    una elaborazione dei vostri dati è necessaria per l’adempimento di vari obblighi di legge, ad es. del codice commerciale o delle imposte.
  • per salvaguardare interessi legittimi (Art 6, par. 1, lit. f RGPD):
    a seguito di una ponderazione di interessi, può aver luogo una elaborazione dei dati in merito all’effettivo adempimento del contratto a tutela di interessi legittimi nostri o di terzi. I casi per un trattamento dei dati ai fini di salvaguardare interessi, possono essere ad esempio:

    • pubblicità o marketing (vedi n. 4),
    • misure per la gestione aziendale e lo sviluppo di servizi e prodotti;
    • gestione di una banca dati clienti a livello di gruppo, per migliorare il servizio clienti
    • nell’ambito di azioni giudiziarie
    • invio di informazioni non promozionali e comunicati stampa.

  • in relazione al vostro consenso (Art 6, par. 1, lit.a RGPD):
    quando date il vostro consenso per il trattamento dei dati, ad es. per l’invio delle nostre newsletter, pubblicazioni di foto, giochi a premio, etc.

4. Trattamento dei dati personali per scopi pubblicitari

Avete il diritto di opporvi, in qualunque momento, all’uso dei vostri dati personali per scopi pubblicitari in toto o per singole situazioni, senza incorrere in costi diversi da quelli di trasmissione secondo le tariffe base.

Alle condizioni previste dall’art. 7, par. 3 della legge sulla concorrenza sleale (UWG), abbiamo il diritto di utilizzare l’indirizzo e-mail  che ci avete fornito in occasione della conclusione del contratto per la pubblicità di beni o servizi simili. Questi consigli di prodotti li inviamo, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno sottoscritto una newsletter.

Se non volete ricevere questo tipo di informazioni per e-mail, potete opporvi in qualunque momento all’utilizzo del vostro indirizzo a tali scopi, senza incorrere in costi diversi da quelli di trasmissione secondo le tariffe base. In questi casi, è sufficiente una comunicazione in forma di testo. Ovviamente, ogni e-mail contiene sempre anche un link di cancellazione.

5. Chi riceve i miei dati?

Noi siamo responsabili per la protezione dei vostri dati anche nel caso in cui utilizziamo un fornitore di servizi per l’elaborazione di un ordine. Tutte le persone incaricate del trattamento hanno l’obbligo contrattuale di trattare i dati in via confidenziale e solo ai fini di fornire la prestazione. Le persone da noi incaricate ricevono solo i dati necessari per lo svolgimento ed esecuzione del servizio. Si tratta, ad es., di società di servizi informatici necessarie per l’operatività e la sicurezza dei nostri sistemi informatici, di agenzie pubblicitarie e di mailing per le proprie campagne promozionali.

I vostri dati vengono inseriti nella nostra banca dati clienti. La banca dati clienti è un supporto per migliorare la qualità dei dati dei clienti esistenti (pulizia dei duplicati, trasferimenti/decessi, correzione di indirizzo), che consente di arricchire le informazioni con dati ottenuti da fonti pubbliche.

Questi dati sono messi a disposizione delle società del gruppo, qualora necessari per l’esecuzione del contratto. I database clienti sono salvati separatamente e tra società collegate, mentre la HUBER SE, in qualità di nostro capogruppo, agisce da fornitore di servizi per le singole società partecipanti.

In presenza di un obbligo legale o nell’ambito di una azione legale, i destinatari dei vostri dati possono essere autorità, giudici e revisori esterni.

Altri destinatari dei vostri dati, per la preparazione ed esecuzione del contratto, possono anche essere assicurazioni, banche, agenzie di informazioni e fornitori di servizi.

6. Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

I vostri dati vengono conservati fino alla conclusione del rapporto commerciale o fino alla scadenza dei termini di conservazione previsti dalla legge (ad es. il codice commerciale e fiscale o la legge che regola l’orario di lavoro),  e anche fino alla conclusione di eventuali controversie legali, per le quali i dati sono richiesti come prova.

7. I dati personali vengono trasmessi a paesi terzi?

In linea di principio, noi non trasmettiamo alcun dato a paesi terzi. Questo avviene in alcuni casi solo sulla base di una decisione sull’adeguatezza della Commissione Europea, di clausole contrattuali standard, di adeguate garanzie o del vostro esplicito consenso.

8. Che diritti ho io,  in materia di protezione dei dati?

Avete il diritto, in qualunque momento, di  chiedere informazioni, la rettifica, la cancellazione e la limitazione dei vostri dati salvati, di opporvi al loro trattamento, di esercitare il diritto alla portabilità dei dati e di presentare denuncia, come previsto dalla normativa sulla protezione dei dati.

Diritto all’informazione:
Avete il diritto di chiedere se e in quale misura trattiamo i vostri dati.

Diritto alla rettifica:
Avete il diritto di chiedere, in qualunque momento, la rettifica e/o l’integrazione di dati incompleti o inesatti.

Diritto alla cancellazione:
Potete chiedere la cancellazione dei vostri dati qualora il loro trattamento da parte nostra fosse illecito, o se interferisse in modo sproporzionato con i vostri legittimi interessi. Da sottolineare che potrebbero esserci dei motivi che ostacolano una immediata cancellazione, ad es. in caso di obblighi di conservazione dei dati regolamentati dalla legge.
Indipendentemente dall’esercizio del vostro diritto alla cancellazione,  in assenza di un obbligo giuridico o legale di conservazione dei dati, provvederemo a cancellare immediatamente e completamente i vostri dati.

Diritto alla limitazione del trattamento:
Avete il diritto di chiedere di limitare il trattamento dei vostri se
-    contestate la correttezza dei dati, per un tempo tale da consentirci di verificarne la correttezza,
-    il trattamento dei dati è illecito, ma avete rinunciato alla cancellazione optando per una limitazione dell’utilizzo dei dati,
-    i dati non sono a noi più necessari per lo scopo previsto, ma ne avete ancora bisogno per esercitare o difendere dei diritti, oppure
-    avete presentato opposizione al trattamento dei dati.

Diritto alla portabilità dei dati:
Potete chiedere di mettere a disposizione i dati  che ci avete fornito, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile meccanicamente per il loro trasferimento ad un altro titolare, senza impedimento da parte nostra, purché
-    trattiamo questi dati a seguito di un consenso da voi conferito e revocabile, o per l’esecuzione di un contratto in essere tra di noi, e
-    questo trattamento è effettuato con metodi automatizzati.
Se tecnicamente fattibile, potete chiederci di trasferire direttamente questi dati ad un altro titolare.

Diritto all’opposizione:
Se trattiamo i vostri dati per interessi legittimi, potete opporvi a tale trattamento in qualunque momento; lo stesso si applica ad un profiling basato su queste disposizioni. Non tratteremo quindi più i vostri dati, salvo che possiamo dimostrare l’esistenza di motivi preminenti e legittimi per procedere al trattamento, che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà, o che il trattamento serva per esercitare o difendere dei diritti legittimi. Potete opporvi , in qualsiasi momento, al trattamento dei vostri dati per scopi pubblicitari, senza dover fornire giustificazioni.

Diritto di denuncia:
Se ritenete che il trattamento dei vostri dati da parte nostra violi la legge tedesca o europea in materia di protezione dei dati, siete pregati di contattarci per  chiarire la questione. Naturalmente, avete anche il diritto di rivolgervi alle autorità di controllo competenti, all’ufficio regionale per la vigilanza sulla protezione dei dati.

Qualora voleste far valere nei nostri confronti uno dei diritti sopra menzionati, siete pregati di contattare il nostro responsabile per la protezione dei dati. In caso di dubbio sulla vostra identità, potremo richiedere informazioni supplementari a conferma della stessa..

9. Ho l’obbligo di fornire i dati?

Il trattamento dei vostri dati è necessario per la conclusione e /o adempimento del contratto sottoscritto con noi. In caso di rifiuto da parte vostra di fornire tali dati, siamo costretti di regola a rinunciare alla conclusione del contratto o ad interrompere un contratto in corso, che sarà quindi terminato. Tuttavia, non siete obbligati a dare il vostro consenso al trattamento in relazione a dati che non sono rilevanti per l’adempimento del contratto o che non sono richiesti per legge.