HUBER ha ospitato presso Milchwerk Jäger la 1° “Giornata del Latte”

25.09.2019
In collaborazione con Milchwerk Jäger GmbH, HUBER SE ha recentemente presentato la 1° “Giornata del Latte”. Ad Haag in Oberbayern circa 50 partecipanti appartenenti al settore lattiero-caseario hanno ricevuto di direttamente dall'azienda produttrice informazioni su temi attuali in materia di acque reflue.

Dopo i saluti delle aziende partecipanti, Alvaro Carozzi dello studio di ingegneria Steinle di Weyarn ha illustrato le basi del processo di depurazione delle acque reflue e dell'ingegneria generale di processo. Oltre agli aspetti legali, l'attenzione si è concentrata sui processi tipici per la depurazione delle acque reflue dell'industria lattiero-casearia.

In seguito, HUBER SE ha presentato i prodotti e le soluzioni specifiche per l'industria alimentare in generale e per l'industria lattiero-casearia in particolare. Oltre alla depurazione delle acque reflue, sono stati presentati anche temi futuri come il recupero dell'acqua e del calore, il riciclaggio di materiali residui (disidratazione/essiccazione) e il raffreddamento delle acque reflue mediante scambiatori di calore. Inoltre, sono stati esposti casi di progetti in corso riguardanti le tematiche summenzionate.

Michael Kreisel della Bayerische Milchindustrie eG ha poi illustrato il principio di disidratazione dei fanghi nella sede di Jessen. Lì viene utilizzata una pressa a vite HUBER Q-PRESS® per la disidratazione dei fanghi prodotti.

Al termine della conferenza, Stefan Stein (Direttore Tecnico Aggiunto) ha presentato il principio di gestione delle acque reflue della Milchwerk Jäger GmbH. La particolarità di questo impianto è la combinazione tra lo scarico indiretto delle acque reflue di processo trattate (pre-trattate mediante flottazione ad aria disciolta) e lo scarico diretto di vapori e di permeati dopo il trattamento con una biologia a membrana. Inoltre, l'intera tecnologia dell'impianto è stata realizzata sottoterra.

Prima della conclusione dell'evento in un ristorante locale, è stato mostrato ai partecipanti, come parte integrante di un tour dell'impianto, l'impianto di depurazione delle acque reflue della Milchwerk Jäger.