Forum di esperti sul recupero dei fanghi di depurazione

17.10.2019
In collaborazione con entrambe le case madri WTE e HUBER SE, il 1° ottobre 2019 sludge2energy GmbH ha organizzato per la prima volta nel nord della Germania un forum di esperti sulla tematica del recupero dei fanghi di depurazione.

Un programma variegato con relatori specialisti del settore ha decretato il successo dell'evento

L'Hotel Dormero ad Hannover, nei pressi del lago Maschsee, è stato il luogo ideale per ospitare l'evento

Hanno suscitato un grande interesse in particolare le presentazioni relative al campo pratico

Durante le pause è stato possibile per i partecipanti trovare il tempo sufficiente per informarsi circa i prodotti di sludge2energy di HUBER.

In collaborazione con entrambe le case madri WTE e HUBER SE, il 1° ottobre 2019 sludge2energy GmbH ha organizzato per la prima volta nel nord della Germania un forum di esperti sulla tematica del recupero dei fanghi di depurazione.

In seguito all'organizzazione all'IFAT 2018 di una giornata dedicata sui fanghi di depurazione con lo slogan "Quo vadis fango di depurazione" e alla risonanza di questo incontro che ha superato di gran lunga le nostre aspettative, abbiamo voluto fornire informazioni anche nel 2019 sugli attuali sviluppi del mercato in riferimento ai fanghi di depurazione.

Il quadro giuridico tedesco si oppone sempre di più allo smaltimento dei fanghi di depurazione in agricoltura, ma ancora non sono stati diffusi i requisiti sostanziali urgentemente necessari in tale ambito. Anche il tema del recupero del fosforo, ritenuto erroneamente un aspetto del lontano futuro, è già al centro dell'attenzione di molti gestori di impianti.

Dopo l'apertura dell'evento, il forum di esperti è stato moderato dal Prof. Dr. Dichtl dell’Università tecnica di Braunschweig e presieduto dal membro del Consiglio di Amministrazione di HUBER SE Rainer Köhler. L'esauriente programma ha fornito al pubblico di tecnici, composto da più di 130 esperti del panorama dei fanghi di depurazione, informazioni di natura giuridica sulle attuali condizioni per lo smaltimento dei fanghi di depurazione e sulle possibilità di cooperazione.

Successivamente, la parte tecnica del convegno è stata dedicata all'essiccamento dei fanghi di depurazione, alle possibilità di recupero delle sostanze in esso contenute e all'esperienza acquisita da progetti pregressi. I partecipanti all’evento hanno discusso le novità nel campo della depurazione dei fumi a seguito della monocombustione di fanghi di depurazione secondo la nuova ordinanza BREF e le possibilità di recupero del fosforo mediante il processo pontes pabuli per la produzione di fertilizzanti. In conclusione, l'azienda Emter di Altenstadt e la Städtischen Werke Energie + Wärme GmbH Kassel hanno condiviso con il pubblico le loro esperienze in materia di recupero dei fanghi di depurazione a titolo di esempio. In tale occasione è stato chiarito anche il motivo per cui in entrambi i casi si è optato per l'innovativa tecnologia di essiccamento a nastro di HUBER.