In qualità di leader mondiale per la depurazione meccanica delle acque reflue HUBER presenta ovviamente anche gli ultimi sviluppi attinenti gli impianti di grigliatura.
Accanto all’ultima versione delle griglie a pettine e delle griglie rotative HUBER RakeMax® già famose in tutto il mondo, esposte nelle diverse varianti RakeMax® HF, RakeMax® J e RakeMax® Hybrid, saranno presentati anche altri collaudati sistemi di grigliatura HUBER, come la griglia a nastro HUBER EscaMax®, la griglia grossolana HUBER TrashMax®, nonché gli impianti di grigliatura HUBER ROTAMAT® e la griglia a cestello rotante HUBER LIQUID.
A IFAT 2018 HUBER mostrerà per la prima volta il suo innovativo sistema di grigliatura a nastro HUBER CenterMax®. Questa griglia è particolarmente adatta per canali profondi e stretti e viene utilizzata sia come fase iniziale di depurazione, sia come pretrattamento per il processo depurativo a fanghi attivi con membrana. Si tratta di un sistema particolarmente compatto, ideale per portate fino a 10.000 m³/h.
A IFAT farà il suo debutto anche HUBER Safety Vision, un sistema unico al mondo per il rilevamento dei materiali interferenti negli impianti di grigliatura. Una serie di sensori hightech rilevano costantemente forma e dimensioni dei materiali grossolani trasportati dal pettine pulitore. Appena il sistema rileva la presenza di materiali grossolani non consentiti, il funzionamento della griglia viene interrotto e viene inviata una segnalazione al gestore/operatore. In questo modo è possibile evitare in modo affidabile un blocco imprevisto, o un danno alla griglia e/o ai sistemi di trattamento a valle.
In quanto azienda specializzata nella separazione solidi/liquidi , HUBER si occupa da decenni anche della separazione e del trattamento sabbie, un settore nel quale attualmente l’azienda definisce nuovi standard grazie al rivoluzionario dissabbiatore HUBER GritWolf®. razie ad un afflusso ottimizzato combinato con i vantaggi di un separatore a lamelle, esso consente, nonostante la ridotta superficie richiesta, di separare la sabbia di granulometria ≥ 75 µm con un rendimento del 90%. Il nuovo dissabbiatore GritWolf® è disponibile in diverse dimensioni, per il trattamento di portate che vanno da 160 m³/h (1 MGD) a 3.150 m³/h (20 MGD).
Il processo HUBER CarbonWin® offre un’interessante possibilità per convertire gli impianti di depurazione da una stabilizzazione dei fanghi aerobica ad una anaerobica. La prima fase del processo HUBER CarbonWin® prevede una depurazione di tipo meccanico, seguita dalla dissabbiatura e dalla separazione di oli e grassi. Successivamente viene installata la griglia a cestello rotante HUBER LIQUID. L’acqua filtrata viene sottoposta al successivo trattamento aerobico, mentre il materiale separato con la grigliatura fine viene compattato e convogliato nel digestore per il trattamento anaerobico.