La più recente tecnologia di disidratazione e trasporto HUBER: nuova costruzione dell'impianto di disidratazione dei fanghi presso l'impianto di trattamento dei fanghi di Beilngries

Nuovo edificio di disidratazione con riempimento di cassoni ribaltabili.
Nuovo edificio di disidratazione con riempimento di cassoni ribaltabili.
Pressa a coclea HUBER Q-PRESS® 620.2 con stazione di dissoluzione polielettrolita.
Pressa a coclea HUBER Q-PRESS® 620.2 con stazione di dissoluzione polielettrolita.
Coclea di trasporto Ro8 TC HUBER con misurazione del livello e regolazione motorizzata della posizione.
Coclea di trasporto Ro8 TC HUBER con misurazione del livello e regolazione motorizzata della posizione.

L'impianto di trattamento delle acque reflue di Beilngries si trova nella valle dell'Altmühl, una regione molto popolare tra i turisti. L'impianto tratta le acque reflue di circa 10.000 abitanti. I fanghi digeriti vengono disidratati tre volte all'anno per un periodo di due settimane utilizzando un decanter fornito da una appaltatore. La pratica della disidratazione per conto di terzi è stata quindi esaminata attentamente per i seguenti motivi:

  1. L'accumulo prolungato dei fanghi digeriti, anche a causa del loro raffreddamento, combinato con l'elevata produttività del decanter, ha portato a risultati di disidratazione scadenti, con un contenuto di materia secca della torta pari solo al 20%. I costi di smaltimento dei fanghi scarsamente disidratati sono stati di conseguenza elevati.
  2. Anche l'acqua di concentrato prodotta doveva essere accumulata e restituita il più uniformemente possibile, il che richiedeva molta manodopera, per non sovraccaricare il processo di trattamento biologico ed evitare picchi di carico di ritorno.
  3. Di recente, il digestore è stato alimentato anche con grandi quantità di scarti alimentari/grassi provenienti dall'industria della ristorazione circostante per aumentare significativamente la resa di gas e quindi la generazione di elettricità dal gas stesso. Tuttavia, i rifiuti alimentari contengono elevati carichi di azoto e fosforo, il che metteva ulteriormente a rischio il rispetto dei valori limite nell'effluente dell'impianto di trattamento delle acque reflue durante la disidratazione discontinua dei fanghi tramite il concentrato.

La pressa a coclea HUBER Q-PRESS® 620.2 si aggiudica il contratto

Dopo aver confrontato in loco le prestazioni di diversi fornitori di impianti di disidratazione dei fanghi, il contratto per un sistema di disidratazione dei fanghi installato in modo permanente è stato assegnato a HUBER SE con la pressa a coclea Q-PRESS® 620.2. Oltre alla pressa a coclea, la costruzione completamente nuova comprende anche la tecnologia di pompaggio e misurazione, compresa la misurazione online dei solidi, la preparazione dei polimeri, la miscelazione dei polimeri nei fanghi, la tecnologia di trasporto del fango e il sistema di controllo elettrico con collegamento al sistema di controllo di Spangler.

La pianificazione dell'intero nuovo edificio è stata fortemente influenzata dal direttore dello stabilimento, il Sig. Porkert, con particolare attenzione rivolta ai seguenti aspetti:

  • Ampia automazione e visualizzazione dei processi
  • Concetto di sicurezza della tecnologia di controllo per il trattamento di fanghi e gas
  • Possibilità di disidratazione del fango digerito caldo a 45 °C dalla salamoia del digestore
  • Resistenza del percorso del fango ai materiali grossolani e ai sedimenti provenienti dal digestore o dalla captazione di grasso
  • Scarico costante di aria di processo corrosiva
  • Massima flessibilità durante il riempimento e lo svuotamento dei serbatoi dei fanghi

Dati di performance dei test superati

I dati di performance dell'impianto di disidratazione dei fanghi superano ora i risultati dell'impianto dimostrativo mobile HUBER precedentemente testato. Con una portata di 5 m³/h si ottiene un grado di disidratazione > 28% DR. L'albero della coclea della pressa funziona a una velocità massima di 0,3 giri/min, richiedendo un consumo elettrico di soli 1 kW. Il sistema di controllo della pressa a coclea regola automaticamente il numero di giri con l'obiettivo di massimizzare il risultato di disidratazione e ridurre al minimo il carico di filtrato.

Automazione del sistema di trasporto

Il funzionamento completamente automatico dell'impianto di disidratazione dei fanghi prosegue con lo scarico dei fanghi disidratati utilizzando una coclea di trasporto HUBER Ro8 TC come coclea di distribuzione. Grazie alla coclea di distribuzione orientabile automaticamente, è possibile riempire tre container senza l'intervento dell'operatore. Ad esempio, è possibile avvicinarsi a cinque punti di goccia preimpostati per ogni contenitore e riempirlo fino all'altezza desiderata. Ciò significa che il volume dei cassoni ribaltabili può essere sfruttato al massimo senza, ad esempio, dover distribuire manualmente il riempimento prima dello scarico. 

La regolazione motorizzata della posizione della coclea di distribuzione e dello scivolo di scarico consente addirittura di riempire più cassoni contemporaneamente. Questa funzione consente di rabboccare i fanghi in una benna dopo che i fanghi si sono stabilizzati o compattati. Alcuni operatori segnalano addirittura l'essiccazione sistematica dei fanghi disidratati all'aria quando più cassoni vengono riempiti alternativamente a strati.

L'automazione della tecnologia di trasporto non finisce con il riempimento del cassone ribaltabile: Prima della raccolta dei container da parte dell'impresa di trasporti, la coclea di distribuzione assume automaticamente una posizione di parcheggio sicura, consentendo una raccolta sicura e rapida dei cassoni ribaltabili, anche senza l'intervento dell'operatore.

HUBER SE ringrazia il committente, la città di Beilngries, il responsabile dell'impianto di trattamento delle acque reflue, il Signor Porkert, e l'ufficio tecnico Goldbrunner di Gaimersheim, responsabile della pianificazione, della gara d'appalto e della supervisione della costruzione, per la fiducia accordataci e per l'ottima collaborazione, costruttiva e senza difficoltà.

Products in use and related solutionsChiusura

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies