Isola di Man: l'essiccatore a nastro BT 16 di HUBER messo in funzione con successo

Vista dall'esterno del capannone adibito all'essiccazione
Sistema di alimentazione di acqua calda e ventilatori dell'essiccatore con isolamento in V4A
Fango di depurazione essiccato nel container per il trasporto

Il primo essiccatore a nastro BT di HUBER è stato ufficialmente messo in funzione in Gran Bretagna. Nell'isola di Man vengono attualmente essiccati in modo efficiente fino a 12.775 t all'anno di fanghi di depurazione.

All'inizio del 2015, HUBER ha ricevuto l'incarico di costruire un essiccatore a nastro sull'isola di Man. Lo scopo del cliente era quello di ridurre il dispendio energetico per l'essiccazione del fango e di conseguenza gli elevati costi di smaltimento sull'isola. Tramite il BT 16 di HUBER questo è stato possibile in modo impressionante.

L’impianto di depurazione della città di Douglas non è dotato di un sistema di digestione del fango. Non è pertanto disponibile calore di scarico per il funzionamento dell'essiccatore e, allo stesso modo, i gas o l’olio combustibile risultano costosi poiché disponibili in quantità limitate. Per questo motivo, con lo scopo di fornire calore all'essiccatore,il costruttore dell'impianto ha deciso di installare un boiler altamente efficiente e riscaldato per via elettrica.

La vicinanza del sito al mare (ca. 300 m) ha reso necessaria la produzione di tutti i componenti dell'essiccatore in V4A, non solo per quanto riguarda i segmenti dell'essiccatore, ma anche per l'involucro esterno e per il sistema di isolamento delle linee dell'aria e del riscaldamento. Per alimentare il sistema di condensazione dei vapori con acqua fredda si è utilizzato in questo caso persino il titanio, con lo scopo di mantenere il contenuto estremamente elevato di cloruro ad un livello superiore a 1.000 mg/l.

Dopo un periodo di costruzione di circa un anno, l'essiccatore a nastro è stato messo in funzione a giugno 2016. Già dopo un breve periodo di avviamento, è stato possibile commutare l'essiccatore a nastro BT di HUBER nella modalità di funzionamento normale.

Questo progetto mostra quanto flessibile e adattabile sia l'essiccatore a nastro BT di HUBER. L’essiccatore si adatta facilmente anche alle più difficili condizioni al contorno del sito sull'isola ed offre al cliente una soluzione efficiente e robusta per ridurre i costi di gestione.

Dati e cifre del progetto:

- Luogo del progetto:Douglas, Isola di Man
- Dimensioni strutturali:Essiccatore a nastro BT 16 HUBER
- Lunghezza dell'essiccatore:19 m
- Evaporazione dell'acqua:2.013 kg/h
- Portata:12.775 t/a o 2.500 kg/h
- Tempo di funzionamento:5.110 h/a
- Asciugatura:da 18% TR a 90 % TR
- Fonte di calore:Boiler riscaldato con elettricità; 140°C

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies