HUBER e MENA Water completano il primo progetto chiavi in mano per l'essiccazione solare dei fanghi di depurazione a Muta Mazar, in Giordania

Finora, la maggior parte dei fanghi di depurazione prodotti in Giordania è stata immagazzinata in aree aperte o in discariche che solitamente non sono adatte a questo scopo.

Questo approccio ha un impatto negativo sulla qualità delle acque superficiali e sotterranee nelle regioni interessate e provoca inoltre elevate emissioni riconducibili al rilascio di metano. In pratica, ciò significa anche che le risorse esistenti resteranno inutilizzate.

Miglioramento della gestione dei fanghi di depurazione

Con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità economica ed ecologica della gestione dei fanghi di depurazione nel Paese, in molti luoghi sono attualmente in fase di pianificazione progetti simili. HUBER SE è riuscita ad aggiudicarsi il primo progetto di questo tipo all'inizio del 2024. HUBER e la sua filiale MENA Water hanno così potuto porre una prima pietra miliare.

I tempi di costruzione fino alla messa in funzione sono stati di soli dieci mesi, ossia l'impianto chiavi in mano con la costruzione della serra è stato completato in tempi record. Il progetto è stato interamente pianificato da MENA Water e HUBER SE e coordinato da MENA Water.

Rivoltatore di fanghi HUBER SOLSTICE® per l'impianto di trattamento delle acque reflue di Muta Mazar

Dopo anni di consultazioni intensive e in stretta collaborazione con MENA Water, all'inizio dell'anno siamo stati in grado di aggiudicarci l'ordine per la fornitura di un rivoltatore di fanghi HUBER SOLSTICE® con il relativo sistema di controllo, ventole, tecnologia di sicurezza e di condizionamento dell'aria. Presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di Muta Mazar, nella Giordania occidentale, 1.500 t/a di fanghi di depurazione provenienti da 70.000 abitanti possono essere essiccati in una serra di 12 x 80 m dalla capacità di disidratazione del 20% di DR – una soluzione sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico che sfrutta l'energia solare disponibile.

I fanghi di depurazione diventano una risorsa preziosa

Il rivoltatore di fanghi HUBER SOLSTICE® si contraddistingue per la facilità d'uso e l'elevata affidabilità. In futuro, il nuovo impianto sarà alimentato manualmente con l'aiuto di pale caricatrici gommate. I fanghi di depurazione trattati vengono successivamente trasformati in combustibili alternativi, materie prime industriali o additivi per il compostaggio. In questo modo i fanghi di depurazione diventano in futuro una materia prima preziosa per l'operatore e possono quindi aggiungere valore.

HUBER SE è orgogliosa di poter espandere il mercato internazionale e migliorare la sostenibilità nella regione.