Lo sgrigliatore rotante HUBER RakeMax® HF
Nell'ottica di un continuo perfezionamento, già nel 2010 era stato sviluppato un innovativo tipo di griglia basato sul fortunato RakeMax® per la vagliatura in ingresso: La versione a gomiti dello sgrigliatore rotante, denominata RakeMax® HF (dall'inglese High Flow, "a flusso elevato"). Questa versione è suddivisa in una sezione di vagliatura a 30 gradi, planare e quindi molto vantaggiosa dal punto di vista idraulico, e da un'ulteriore sezione di trasporto inclinata. Le valide caratteristiche del collaudato RakeMax® – separazione affidabile dei solidi ed elevata capacità di scarico dei residui di filtrazione – sono combinate a una bassa perdita di grigliatura idraulica grazie a un'ampia ed efficace superficie della griglia. Grazie alla superficie altamente planare della griglia a 30 gradi, l'area di vagliatura dal RakeMax® HF, attraverso la quale passa il flusso, è sempre di grandezza doppia rispetto alla profondità dell'acqua alimentata.
Lo sgrigliatore rotante HUBER RakeMax® J
Anche il RakeMax® J è una variante modificata del collaudato sgrigliatore rotante RakeMax®. A differenza della versione standard, nel RakeMax® J le barre del rastrello non sono diritte, bensì ricurve nella zona inferiore, dove terminano in un arco verso il fondo del canale. Anche la presenza della "J" nel nome è legata alla forma della griglia, dato che il profilo delle barre del rastrello ricorda proprio questa lettera.
Il rastrello si muove seguendo la curvatura della barra e descrive un segmento di cerchio in quest'area di spazio libero. Grazie alla struttura planare delle barre del rastrello nella zona inferiore, si ottiene una sezione trasversale del rastrello complessivamente più ampia, con conseguenti minori perdite idrauliche e una riduzione della velocità di scorrimento attraverso la feritoia.
Per realizzare barre del rastrello semicircolari piegate, HUBER si avvale della sua decennale esperienza nella produzione e nell'utilizzo di sistemi di grigliatura con barre arcuate, come ad esempio il collaudato sgrigliatore fine HUBER ROTAMAT® Ro1. Anche in questo sistema di grigliatura, la griglia del rastrello a forma di arco viene pulita con efficacia dal rastrello pulitore dotato di denti corrispondenti.
Nelle due varianti RakeMax® HF e RakeMax® J citate in precedenza, grazie al particolare design i depositi indesiderati possono essere raccolti dai rastrelli già nella zona inferiore. Questa caratteritica consente di ottimizzare ulteriormente la funzionalità e la facilità di manutenzione dello sgrigliatore rotante.
Lo sgrigliatore rotante HUBER RakeMax® CF
All'edizione 2019 della WEFTEC (Water Environment Federation's Technical Exhibition and Conference), la principale fiera americana del settore idrico, è stata presentata un'ulteriore soluzione innovativa basata sul successo di RakeMax®: lo sgrigliatore rotante HUBER RakeMax® CF (Center Flow), che conuga i vantaggi del già collaudato modello con le valide caratteristiche di una griglia di tipo Center Flow.
Lo sgrigliatore rotante RakeMax®: un moderno sistema di grigliatura di altissima qualità
Grazie alla versatilità di utilizzo, lo sgrigliatore rotante HUBER RakeMax® offre un enorme potenziale in numerosi campi di applicazione: quanto detto per i citati modelli di RakeMax® rappresenta solo una panoramica delle possibilità. Un esempio di perfezionamento continuo e versatilità: l'angolo di installazione. Se all'inizio della sua "carriera" il RakeMax® aveva un angolo di installazione da 75 a 80 gradi, oggi può essere utilizzato con un angolo di installazione da 50 a 85 gradi. Le caratteristiche e i vantaggi di questo prodotto, con le possibilità applicative e le soluzioni che consentono, fanno dello sgrigliatore rotante HUBER RakeMax® un moderno sistema di grigliatura di altissima qualità.
Inoltre, grazie alle sue diverse versioni, il RakeMax® è idoneo per un vasto spettro di applicazioni, e in futuro consentirà a HUBER di rispondere in modo ancora più mirato alle esigenze dei clienti e alla varietà di condizioni strutturali e idrauliche. Ma l'entusiasmo per la tecnologia non deve far trascurare un aspetto fondamentale per la progettazione dei macchinari: la facilità d'uso. Anche da questo punto di vista, con il RakeMax® HUBER dimostra in modo convincente che le sue macchine personalizzabili offrono soluzioni su misura per il trattamento meccanico delle acque reflue.