HUBER amplia le attività di estrazione di acqua: acqua pulita grazie a soluzioni innovative per l'estrazione di acqua di mare e di fiume

L'acqua è, sotto molti aspetti, un elemento vitale irrinunciabile per l'uomo e la natura, perché senza acqua non esisterebbe la vita e, dunque, non vi sarebbe alcun progresso economico. Tuttavia, l'aumento della densità della popolazione e gli sviluppi in ambito industriale, commerciale e agricolo pongono sempre più sfide per un approvvigionamento idrico sicuro. Sempre più spesso l'acqua dei mari e dei fiumi viene estratta per soddisfare la crescente domanda.

Dimensioni impressionanti: HUBER griglie a bande CenterMax® a Bozhou (Cina).
Dimensioni impressionanti: HUBER griglie a bande CenterMax® a Bozhou (Cina).
Installazione di RakeMax a Schongau (cartiera UPM)
Installazione di RakeMax a Schongau (cartiera UPM)

Estrazione dalle acque superficiali: la rimozione degli agenti inquinanti tramite pulizia meccanica sta diventando sempre più importante

Con l'aumento dell'estrazione dalle acque superficiali e il loro contemporaneo superiore inquinamento, la rimozione degli agenti inquinanti con la pulizia meccanica mediante griglie e macchine a maglia fine e grossolana sta assumendo sempre maggiore importanza. Essendo la prima fase di pulizia, è determinante per l'efficienza delle fasi di processo successive, nonché per la redditività e la sicurezza dell'intero impianto in funzione.

HUBER ha già realizzato diversi progetti nel settore dell'estrazione dell'acqua

HUBER affronta questa sfida già da alcuni anni: facendo leva su decenni di esperienza nella separazione solido-liquido industriale e comunale nel settore delle acque reflue, HUBER ha già realizzato diversi progetti nel settore dell'estrazione dell'acqua per i clienti industriali. Alcuni esempi sono aziende del settore della carta e della chimica che necessitano di acqua per la produzione di vapore e altri processi produttivi, nonché impianti per l'estrazione dell'acqua potabile o la fornitura di acqua di raffreddamento e di processo per le centrali termiche.

Water Intake, l'unità appena creata: HUBER amplia le attività di estrazione di acqua

Sulla base di queste esperienze positive, HUBER amplia le proprie attività nel settore dell'estrazione di acqua e concentra le sue competenze nella nuova unità Water Intake. L'obiettivo è distribuire nel mondo l'ampia gamma di prodotti e servizi innovativi per l'estrazione di acqua e aiutare i clienti a trovare le soluzioni giuste per le specifiche esigenze. Al fine di garantire a lungo termine risultati ottimali e il funzionamento senza problemi dell'impianto, al momento dell'elaborazione delle soluzioni HUBER tiene sempre conto sia degli aspetti tecnici sia dell'ottimizzazione dei costi di investimento e di esercizio, nonché delle questioni relative alla sostenibilità.

Oltre alla progettazione, la produzione, il montaggio e la messa in servizio, il portafoglio di servizi comprende anche l'assistenza post-vendita completa, comprensiva della fornitura di pezzi di ricambio e della manutenzione dell'impianto. Le applicazioni principali sono i nuovi impianti e la modernizzazione degli impianti esistenti in settori quali:

  • „Centrali termiche
  • Centrali idroelettriche
  • Industria della cellulosa e della carta
  • Industria chimica
  • Industria di petrolio e gas
  • Impianti per l'estrazione di acqua potabile
  • Canali di irrigazione
  • Impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare