HUBER amplia la gamma di sistemi di grigliatura grossolana: Grigliatura con benna HUBER TrashLift

Grigliatura con benna HUBER TrashLift come sistema di grigliatura grossolana
Esempio di massa di grigliato all'inizio del lavaggio - nessun problema per TrashLift

Le griglie grossolane sono i dispositivi di protezione di un impianto di trattamento. La loro funzione non è quella di rimuovere il grigliato in ingresso dal flusso d'acqua, ma servono piuttosto a proteggere gli impianti di grigliatura e vagliatura a valle (o in generale la tecnologia dei macchinari) contro le "piene di materiale interferente". Eventi insoliti nella gestione di un impianto di trattamento includono il sopraggiungere di grandi volumi di detriti (ad esempio tronchi d'albero, pneumatici, ecc.), masse imponenti di grigliato, improvvise ed enormi quantità di solidi o grandi carichi di macerie e sedimenti sul fondo del canale. Questo tipo di materiale interferente, in assenza di una grigliatura grossolana, può compromettere gravemente o interrompere il funzionamento degli impianti di grigliatura fine e vagliatura, causando danni ai rispettivi macchinari.

La tecnica da adottare è quella di scegliere la grigliatura grossolana adeguata per ogni applicazione così da intercettare con sicurezza il materiale interferente presente e rimuoverlo efficacemente dal canale.

Con la grigliatura a barre HUBER RakeMax® e la grigliatura grossolana HUBER TrashMax®, HUBER offre sul mercato due sistemi di grigliatura che soddisfano gran parte dei requisiti per i sistemi di grigliatura grossolana comunemente in uso. Ma come fare in caso di applicazioni e/o dimensioni del canale in cui questi macchinari presentano dei limiti?

La risposta a questa domanda è la nuova griglia a benna HUBER TrashLift, il cui principio di funzionamento è molto semplice:

Una grande benna in acciaio inossidabile funge da "pala da escavatore" per la pulizia del fondo del canale e della griglia. Questa benna viene azionata ciclicamente tramite un sistema ad argano. 

Questo principio di funzionamento permette di realizzare larghezze canale fino a 6 m e profondità canale fino a 40 m con un'installazione a 90°. Al fine di garantire la massima sicurezza operativa e la durata della tecnologia, la griglia a benna HUBER TrashLift si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:

  • Rilevamento di blocchi nella slitta della benna durante la movimentazione verso l'alto e verso il basso (rilevamento di sovraccarico e di fune allentata degli argani di carico)
  • Lunga durata della fune grazie all'intervento diretto delle funi di carico/fune di comando sulla benna e sul tamburo dell'argano, senza inutili deviazioni della fune
  • Trasporto sicuro di detriti/grigliato, anche con un'installazione a 90°, grazie al meccanismo di chiusura attivo della benna
  • Eliminazione sicura di detriti/grigliato grazie al raschiatore e al meccanismo girevole della benna sul punto di raccolta

 

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies