Due nuove griglie a rotostaccio HUBER ROTAMAT® Ro2 2600 XL per l'impianto di depurazione di Salisburgo-Siggerwiesen

L'impianto di depurazione delle acque reflue di Siggerwiesen nel comune di Bergheim, che confina con la città di Salisburgo a nord, è in funzione dal 1986 e tratta circa il 40% delle acque reflue totali prodotte nella città Salisburgo e provincia. Il primo ampliamento dell'impianto di depurazione è avvenuto tra il 1994 e il 1998, seguito da ulteriori misure di adattamento tra il 2003 e il 2004. Con una capacità di 680,000 PE60 e un afflusso nel periodo secco di 103,600 m³ al giorno, l'impianto di depurazione comunale di Siggerwiesen è il più grande della provincia di Salisburgo.
Il bacino di utenza della Reinhalteverband RHV Großraum Salisburg copre una superficie complessiva di 185 km² in dodici comuni aderenti. Le acque reflue vengono convogliate all'impianto di depurazione attraverso 567 km di reti locali e 143 km di collettori. Il volume di afflusso dalla rete fognaria con un sistema misto al 70% cambia proporzionalmente alla quantità di precipitazioni nel corso dell'anno.

Pulizia ad aria, pulizia ad alta pressione, lavaggio del grigliato, pressurizzazione dell'acqua di processo.
Pulizia ad aria, pulizia ad alta pressione, lavaggio del grigliato, pressurizzazione dell'acqua di processo.
Uno sguardo all'interno dell'unità HUBER Rotostaccio ROTAMAT® Ro2 2600 XL con barre cuneiformi di 3 mm.
Uno sguardo all'interno dell'unità HUBER Rotostaccio ROTAMAT® Ro2 2600 XL con barre cuneiformi di 3 mm.
Figura 1: Grigliato grezzo prodotto da diversi tipi di griglie a barre cuneiformi.
Figura 1: Grigliato grezzo prodotto da diversi tipi di griglie a barre cuneiformi.
 

Quattro generazioni di griglie

Al momento della costruzione dell'impianto di depurazione delle acque reflue sono state installate griglie di ricircolo; la seconda generazione (dal 1995 al 2009 circa) era costituita da griglie a gradini con spaziatura tra le barre di 5 mm. Nel 2009 sono state installate griglie di ricircolo a lamiera con fori dal diametro di 6 mm (dal 2009 al 2023).


La quarta generazione è ora costituita da due griglie HUBER ROTAMAT® Ro2 2600 XL con distanza tra le barre di 3 mm, le più grandi griglie della Germania meridionale/Austria.
Condizioni generali:

  • Afflusso massimo per linea 2000 l/s
  • Due canali ampi 3 m
  • Profondità canale 2,45 m

Sono state discusse le griglie rotative a catena con distanza tra le barre di 2,5 o 3 mm o l'unità HUBER Rotostaccio ROTAMAT® Ro2 2600 XL con distanza tra le barre di 3 mm. All'inizio, la griglia non sembrava essere la macchina preferita perché causava costi di investimento più elevati rispetto a una griglia a catena. Tuttavia, i dati sulle prestazioni, i calcoli e il loro confronto dettagliato, così come i riferimenti internazionali, hanno fatto sì che il prezzo venisse messo in secondo piano come criterio.

Ingegneria processi meccanici

La differenza principale tra la griglia ROTAMAT® e i sistemi di grigliatura con griglia a barre piatte e pettine o barra raschiante è, da un lato, la dimensione dell'area attraverso cui scorre la griglia e, dall'altro, la velocità di pulizia. Rispetto a una griglia a barre rettangolari con angolo di installazione di 55°, l'area di flusso della griglia Ro2 risulta notevolmente maggiore. Ciò è dovuto all'angolo di installazione più piatto di 30 gradi della griglia e alla forma cilindrica del cestello filtrante. Inoltre, il rotostaccio offre una velocità di pulizia della superficie della griglia notevolmente superiore a quella delle griglie di diverso tipo.
Un terzo grande vantaggio della griglia ROTAMAT® è il modo in cui viene rimosso il grigliato. Mentre le griglie a catena con barre raschiatrici mettono in movimento il grigliato, ciò non avviene con i sistemi come la griglia a lamiera forata installata in precedenza o le griglie installate ora. Questo è il motivo delle elevate prestazioni di separazione. In combinazione con l'elevata velocità di pulizia, ciò si traduce in una minore prevalenza a monte, in una minore quantità di depositi di sabbie nel canale e in un minor numero di ore di funzionamento. Ciò è riscontrabile anche nell'impianto di depurazione delle acque reflue di Siggerwiesen. Da quando sono state installate le griglie, le ore di funzionamento sono state ridotte del 60%.

Volume di grigliato grezzo

La Figura 1 mostra la quantità di grigliato prodotta dai diversi tipi di griglie con barre cuneiformi. Si può notare che, ad esempio, con una distanza tra le barre di 3 mm, le griglie a rotostaccio generano molto più grigliato rispetto alle griglie a barre cuneiformi dotate di barre raschiatrici, che spingono i rulli del grigliato lungo una griglia a barre, o alle griglie a gradini, che mettono in movimento il grigliato trattenuto sotto la linea d'acqua per tutta la superficie.