Quattro generazioni di griglie
Al momento della costruzione dell'impianto di depurazione delle acque reflue sono state installate griglie di ricircolo; la seconda generazione (dal 1995 al 2009 circa) era costituita da griglie a gradini con spaziatura tra le barre di 5 mm. Nel 2009 sono state installate griglie di ricircolo a lamiera con fori dal diametro di 6 mm (dal 2009 al 2023).
La quarta generazione è ora costituita da due griglie HUBER ROTAMAT® Ro2 2600 XL con distanza tra le barre di 3 mm, le più grandi griglie della Germania meridionale/Austria.
Condizioni generali:
- Afflusso massimo per linea 2000 l/s
- Due canali ampi 3 m
- Profondità canale 2,45 m
Sono state discusse le griglie rotative a catena con distanza tra le barre di 2,5 o 3 mm o l'unità HUBER Rotostaccio ROTAMAT® Ro2 2600 XL con distanza tra le barre di 3 mm. All'inizio, la griglia non sembrava essere la macchina preferita perché causava costi di investimento più elevati rispetto a una griglia a catena. Tuttavia, i dati sulle prestazioni, i calcoli e il loro confronto dettagliato, così come i riferimenti internazionali, hanno fatto sì che il prezzo venisse messo in secondo piano come criterio.
Ingegneria processi meccanici
La differenza principale tra la griglia ROTAMAT® e i sistemi di grigliatura con griglia a barre piatte e pettine o barra raschiante è, da un lato, la dimensione dell'area attraverso cui scorre la griglia e, dall'altro, la velocità di pulizia. Rispetto a una griglia a barre rettangolari con angolo di installazione di 55°, l'area di flusso della griglia Ro2 risulta notevolmente maggiore. Ciò è dovuto all'angolo di installazione più piatto di 30 gradi della griglia e alla forma cilindrica del cestello filtrante. Inoltre, il rotostaccio offre una velocità di pulizia della superficie della griglia notevolmente superiore a quella delle griglie di diverso tipo.
Un terzo grande vantaggio della griglia ROTAMAT® è il modo in cui viene rimosso il grigliato. Mentre le griglie a catena con barre raschiatrici mettono in movimento il grigliato, ciò non avviene con i sistemi come la griglia a lamiera forata installata in precedenza o le griglie installate ora. Questo è il motivo delle elevate prestazioni di separazione. In combinazione con l'elevata velocità di pulizia, ciò si traduce in una minore prevalenza a monte, in una minore quantità di depositi di sabbie nel canale e in un minor numero di ore di funzionamento. Ciò è riscontrabile anche nell'impianto di depurazione delle acque reflue di Siggerwiesen. Da quando sono state installate le griglie, le ore di funzionamento sono state ridotte del 60%.
Volume di grigliato grezzo
La Figura 1 mostra la quantità di grigliato prodotta dai diversi tipi di griglie con barre cuneiformi. Si può notare che, ad esempio, con una distanza tra le barre di 3 mm, le griglie a rotostaccio generano molto più grigliato rispetto alle griglie a barre cuneiformi dotate di barre raschiatrici, che spingono i rulli del grigliato lungo una griglia a barre, o alle griglie a gradini, che mettono in movimento il grigliato trattenuto sotto la linea d'acqua per tutta la superficie.