HUBER offre componenti essenziali convincenti per un quarto livello di trattamento specifico

Microvagliatura, filtrazione mediante polstoff o adsorbimento GAC

Negli ultimi anni uno degli argomenti più dibattuti è senz'altro l'introduzione di un quarto livello di trattamento delle acque reflue per la rimozione mirata dei materiali in tracce.

Anche se attualmente in Germania non esistono ancora prescrizioni di legge vincolanti, sempre più comuni e consorzi per il trattamento delle acque reflue sono alla ricerca di soluzioni per conseguire questo livello di depurazione nel prossimo futuro, ciascuno tenendo conto di tutte le esigenze e le condizioni quadro specifiche.

Oltre alla composizione delle acque reflue, alle condizioni di spazio e alle dimensioni dell'impianto, determinanti per la scelta del processo ottimale sono più che altro la tecnologia dell'impianto esistente e le modalità di integrazione negli impianti di depurazione.

Processo GAC possibile con i seguenti prodotti HUBER: filtro a carboni attivi CONTIFLOW® GAK e filtro a dischi RoDisc® come filtro di emergenza
Processo GAC possibile con i seguenti prodotti HUBER: filtro a carboni attivi CONTIFLOW® GAK e filtro a dischi RoDisc® come filtro di emergenza
Procedimento PAC ("procedimento di Ulm") con installazione a valle del filtro a dischi HUBER RotaFilt® come filtro di affinamento
Procedimento PAC ("procedimento di Ulm") con installazione a valle del filtro a dischi HUBER RotaFilt® come filtro di affinamento

Negli ultimi anni è emerso con chiarezza che per il quarto livello di trattamento delle acque reflue saranno adottati i processi di adsorbimento, ossidazione e filtrazione. HUBER offre un’ampia scala di prodotti ad alte prestazioni per ciascuna di queste soluzioni di trattamento.

Nei processi con carbone attivo granulare (GAC) il filtro a carboni attivi CONTIFLOW® GAK di HUBER è un prodotto affidabile per la rimozione delle tracce di carbonio che, grazie alla combinazione intelligente con il filtro a dischi RoDisc® di HUBER per la microvagliatura, rappresenta la soluzione ideale per il quarto livello di trattamento.

Il filtro a carboni attivi CONTIFLOW® GAK di HUBER consente un retrofit semplice e modulare anche su impianti di trattamento delle acque reflue di piccole dimensioni, senza necessità di una dispendiosa tecnologia di dosaggio del carbone e, quindi, senza contaminazione né polvere. Inoltre, non occorre prevedere precauzioni per la protezione dalle esplosioni e il carbone attivo granulare utilizzato può essere facilmente rigenerato e riutilizzato.

Il filtro a dischi RoDisc® HUBER è un filtro di emergenza a monte, estremamente importante nei processi con carbone attivo granulare (GAC). Infatti, protegge il carbone attivo di alta qualità dalla contaminazione, garantendo sul lungo periodo un funzionamento dell'impianto stabile con ridotte esigenze manutentive. Un vantaggioso effetto secondario del filtro a dischi HUBER RoDisc® è la rimozione quasi completa della microplastica ancora presente nello scarico.

Per il cosiddetto "procedimento di Ulm", il classico processo di adsorbimento con carbone attivo in polvere (PAC), HUBER prevede ora nel proprio portafoglio prodotti un filtro di affinamento affidabile e performante: il nuovo filtro a dischi HUBER RotaFilt®. Questo filtro, installato a valle della fase di adsorbimento e del bacino di sedimentazione, grazie all'innovativo tessuto polstoff garantisce uno scarico quasi completamente privo di particelle.

Il procedimento di Ulm stesso è considerato un processo molto affidabile e sicuro, in particolare per impianti di trattamento delle acque reflue di grandi dimensioni, che diventa ancora più interessante grazie ai diversi effetti sinergici sfruttabili (contemporanea eliminazione dei fosfati, migliore disidratazione dei fanghi).

Indipendentemente dal metodo scelto per effettuare il quarto livello di trattamento, HUBER offre componenti essenziali di alta qualità, perfettamente armonizzati per tutte le opzioni.