Fino a 50 milioni di litri di acqua potabile al giorno: sostituzione della microfiltrazione nella centrale idrica di Costanza con tre filtri a dischi HUBER RoDisc®

Il lago di Costanza, con una superficie acquatica di circa 536 km² il lago più grande della Germania e il più grande serbatoio d'acqua dolce dell'Europa centrale, viene utilizzato da oltre 110 anni per l'approvvigionamento di acqua potabile della città di Costanza. Grazie alla qualità già eccellente dell'acqua del lago di Costanza, la centrale idrica è in grado di erogare fino a 50 milioni di litri di acqua potabile al giorno per la regione di Costanza, con un numero relativamente ridotto di fasi di trattamento.

Il filtro a dischi HUBER RoDisc® è impiegato principalmente laddove sono necessarie un'ottima qualità del filtrato e un'ampia superficie filtrante.
Il filtro a dischi HUBER RoDisc® è impiegato principalmente laddove sono necessarie un'ottima qualità del filtrato e un'ampia superficie filtrante.
Disegno schematico: Il filtro a dischi HUBER RoDisc® garantisce una setacciatura finissima fino a 1.500 m³/h e una larghezza della maglia a partire da 10 μm.
Disegno schematico: Il filtro a dischi HUBER RoDisc® garantisce una setacciatura finissima fino a 1.500 m³/h e una larghezza della maglia a partire da 10 μm.

Eccellente qualità dell'acqua potabile grazie alla microfiltrazione, all'ozonizzazione e ai filtri a sabbia

L'acqua non depurata viene pompata dal lago di Costanza da una profondità di 40 metri. In primo luogo, tutti i contaminanti più grossi vengono rimossi mediante microfiltrazione e, successivamente, tutti i germi sono uccisi dal trattamento con l'ozono. Nella fase finale l'acqua passa attraverso un filtro a sabbia che trattiene tutte le particelle residue. Successivamente, l'eccellente acqua potabile può essere distribuita attraverso la rete idrica della città e della regione.

Utilizzo di filtri a disco RoDisc® HUBER, affidabili e innovativi

Una sfida nel trattamento delle acque sul lago di Costanza è rappresentata dalle minuscole larve della cozza quagga grandi circa 50 μm. La cozza, originaria della regione del Mar Nero e la cui presenza è stata documentata per la prima volta nel Lago di Costanza nel 2016, da allora si sta diffondendo rapidamente. Per evitare notevoli interventi di pulizia negli impianti a valle, è necessario fare in modo che le larve della cozza non inficino il funzionamento della centrale idrica. Per garantire che ciò avvenga sul lungo periodo, si provvede alla sostituzione dei filtri a tamburo, che hanno ormai compiuto i 50 anni, con i filtri a dischi RoDisc® di HUBER, affidabili e innovativi.

HUBER rinnova la microvagliatura con tre filtri a dischi RoDisc®

HUBER SE è incaricata dell'intero rinnovamento della microvagliatura. In collaborazione con la ditta Sülzle Kopf GmbH di Sulz am Neckar, le macchine verranno gradualmente sostituite tra l'inizio del 2022 e la metà del 2023 per garantire il costante approvvigionamento di acqua potabile. Nel corso di questa operazione HUBER fornisce tre filtri a dischi RoDisc® di misura 8. Dotati di uno speciale tessuto filtrante, i filtri a dischi rimuovono efficacemente le particelle > 20 μm e, quindi, tutte le larve della cozza.

Composto da otto dischi filtranti ciascuno, il filtro a dischi HUBER RoDisc® 8 viene attraversato dall'interno verso l'esterno sfruttando la gravità. La macchina si accende automaticamente quando la permeabilità del tessuto filtrante si riduce a causa delle particelle trattenute. Quindi, i filtri a dischi ruotano e vengono puliti con una pompa ad alta pressione. Poiché per la pulizia può essere utilizzato il filtrato della macchina, non è necessario un'ulteriore alimentazione di acqua potabile alla macchina.