Sistema di separazione e lavaggio di sostanze pesanti installato e messo in funzione alla BEZ Hochfranken

Il dissabbiatore HUBER ROTAMAT® Ro6 Bio e l‘impianto di lavaggio della sabbia HUBER RoSF G4E migliorano l’affidabilità e il funzionamento

Durante l’attività della RSB Bioverwertung Hochfranken GmbH, già dopo poco tempo di funzionamento, è stato dimostrato che la separazione di materiali pesanti dal substrato trattato (rifiuti organici frantumati miscelati con acqua) è di gran lunga insufficiente e che i rifiuti organici hanno ancora livelli molto elevati di impurità. Si tratta di ghiaia e sabbia, pietre, residui di vetro e rifiuti metallici.

Figura 1: Dissabbiatore HUBER ROTAMAT® Ro6 Bio (a destra) e impianto di lavaggio della sabbia HUBER RoSF G4E (a sinistra)
Figura 2: Materiale pesante/sabbia prelevati e lavati

Questi contaminanti si accumulano sul fondo nel fermentatore successivo ed è stato necessario rimuoverli regolarmente con elevati costi da parte di competenti operatori per garantire l'efficienza di tutto il sistema. Per questo motivo, la società ha contattato HUBER SE.

Dopo un attento esame ed elaborazione del processo, tra il sistema di trattamento del substrato (sistemi pulper) e l'ingresso nel fermentatore è stato “retrofittato” un dissabbiatore HUBER ROTAMAT® Ro6 Bio e poi è stato integrato un impianto di lavaggio della sabbia HUBER RoSF G4E. Di conseguenza, la problematica della sedimentazione si sposta dal fermentatore al dissabbiatore HUBER e le sostanze pesanti e contaminanti vengono rimosse in modo mirato.

Il sistema di lavaggio della sabbia a valle trasporta le sostanze organiche aderenti nel sistema di bio-sospensione in modo che i materiali pesanti per lo smaltimento presentino la minore quantità possibile di sostanze organiche residue. È anche importante scegliere il tempo di permanenza in modo che i materiali pesanti possano cadere in modo mirato e che allo stesso tempo vada perduto il minore biostrato possibile e che l’impianto non si infanghi. A tale scopo, viene installato anche un sistema di insufflamento aria nel dissabbiatore.

Fin dalla messa in servizio della tecnica dell’impianto a metà del 2018, il sistema di separazione del materiale pesante funziona molto bene e in modo affidabile e contribuisce all'ottimizzazione sostenibile del funzionamento e alla stabilità del sistema.