Sinergie ideali tra ecologia ed economia: soluzioni intelligenti HUBER per il trattamento delle sabbie nell'industria dello smaltimento

Sabbia e acqua sono i principali componenti nella produzione del calcestruzzo e, dunque, sono le fondamenta della società moderna. A fronte della costante crescita della popolazione mondiale e dell'incessante boom edilizio, entrambe queste risorse stanno diventando sempre più limitate. Le soluzioni intelligenti HUBER mirano a ovviare al problema sfruttando le sinergie tra ecologia ed economia, e promuovendo il trattamento sostenibile delle sabbie nell'industria dello smaltimento. Prodotti e soluzioni intelligenti ed efficienti per il trattamento della sabbia, non soltanto a livello di imprese industriali, sono ad esempio il processo per il trattamento di sabbie HUBER RoSF5, con l'alimentatore orizzontale a coclea delle sabbie HUBER RoSF7, il tamburo di lavatura HUBER RoSF9 e l'impianto di lavaggio sabbie HUBER Coanda RoSF4.

Il processo per il trattamento di sabbie HUBER RoSF5

Il processo per il trattamento di sabbie HUBER RoSF5 è la soluzione per il trattamento di sabbie, rifiuti minerali e acque reflue in frazioni riciclabili. In particolare, i bassi costi di esercizio e la ridotta manutenzione della tecnologia delle macchine HUBER sono decisivi per il trattamento efficiente del materiale in ingresso e, quindi, anche per la pianificazione economica delle aziende che si occupano di smaltimento. Inoltre, la tecnologia HUBER garantisce una qualità sempre elevata dei componenti da utilizzare. Questo aspetto, a sua volta, permette all'azienda di smaltimento di pianificare con certezza con possibili vantaggi competitivi.

Alimentatore orizzontale a coclea della sabbia HUBER RoSF7 con bunker e separatore di sostanze interferenti
Alimentatore orizzontale a coclea della sabbia HUBER RoSF7 con bunker e separatore di sostanze interferenti

Applicazioni pratiche delle soluzioni intelligenti di HUBER nelle aziende che si occupano di smaltimento

Le aziende Hammerer Kanalservice GmbH, con sede a Wackersdorf, e HP Enders Umweltservice GmbH di Föhren, in Renania-Palatinato, hanno toccato con mano i vantaggi dei prodotti e delle soluzioni di HUBER: entrambe le aziende, che si occupano di smaltimento, sono state in grado di soddisfare le crescenti richieste dei clienti di un punto di accumulo delle sabbie proveniente da impianti di depurazione municipali, dissabbiatori industriali e lavaggi dei canali attuando il processo per il trattamento di sabbie HUBER RoSF5.

La Hammerer Kanalservice GmbH può accogliere fino a 20 tonnellate di materiale grezzo al giorno, trattarlo e venderlo sul mercato delle materie prime in modo redditizio. L'impianto di trattamento dell'azienda di smaltimento HP Enders Umweltservice è progettato per un volume solido di 1 m³/h. Grazie alla tecnologia per il trattamento di HUBER, nel corso della catastrofe alluvionale dello scorso anno HP Enders è stata in grado di accumulare immediatamente i materiali derivanti dalla pulizia dei canali offrendo così un contributo essenziale al ripristino del sistema di canalizzazione.

Ingresso dei materiali liquidi e solidi nel bunker di accumulo dell'alimentatore a coclea della sabbia HUBER RoSF7

La prima fase del processo consiste nello scarico del liquido dalle autocisterne. A tale scopo, l'operatore collega il veicolo tramite il tubo flessibile direttamente all'apposito attacco Perrot. Il processo per il trattamento di HUBER consente di riutilizzare il liquido nel ciclo come acqua industriale. In tal modo viene meno la necessità del costoso approvvigionamento di acqua potabile per il funzionamento della tecnologia dell'impianto. Si tratta di un vantaggio non trascurabile dato che, a differenza degli impianti di depurazione comunali, le aziende di smaltimento industriali non hanno accesso ad acqua di esercizio in quantità e di qualità sufficienti senza costi aggiuntivi.

Presso l'azienda di smaltimento HP Enders l'alimentazione dei materiali solidi avviene direttamente tramite l'autocisterna nel bunker di accumulo dell'alimentatore a coclea della sabbia HUBER RoSF7. Vista la situazione presente presso la ditta Hammerer, in questo caso la sabbia e i rifiuti minerali e organici vengono trasportati dal luogo dove avviene la disidratazione al bunker di accumulo HUBER tramite pala gommata. In generale, HUBER progetta l'area di accumulo in base alle specifiche del cliente. In alternativa, l'alimentazione nel bunker di accumulo HUBER può avvenire anche con l'ausilio di un sistema a gru.

Tamburo di lavatura HUBER RoSF9 per la separazione efficiente e sicura degli scarti d'epurazione
Tamburo di lavatura HUBER RoSF9 per la separazione efficiente e sicura degli scarti d'epurazione

Impiego dell'alimentatore a coclea della sabbia HUBER RoSF7 e del tamburo di lavatura HUBER RoSF9: Separazione e lavaggio degli scarti d'epurazione

L'alimentatore a coclea della sabbia HUBER RoSF7 integrato nel bunker di accumulo versa in modo completamente automatico il materiale nel tamburo di lavatura HUBER RoSF9, dove l'omogeneizzazione permette di lavare la frazione < 10 mm. Gli scarti d'epurazione > 10 mm vengono separati dal tamburo inclinato, disidratati staticamente e scaricati nel container in loco. Inoltre, è presente un magnete per la separazione dei metalli. Gli scarti d'epurazione sono smaltiti da entrambi gli operatori, mentre i metalli vengono venduti dopo il presmistamento.

Classificazione, lavaggio e disidratazione sabbie nell'impianto di lavaggio HUBER Coanda RoSF4

Nella fase successiva del processo entra in gioco l'impianto di lavaggio sabbie HUBER Coanda. La miscela di sabbie, materia organica e acqua (frazione < 10 mm) viene alimentata nell'impianto tramite il calice Coanda con camera a turbolenza a monte. Il flusso che assume una forte rotazione nella camera a turbolenza viene deviato dalla superficie curva del calice Coanda dalla direzione verticale a quella orizzontale per via dell'effetto Coanda che si crea, ed è costantemente convogliato nel contenitore.

A questo punto, i solidi contenuti nel flusso (granuli di sabbia, sostanze organiche) sono separati dal doppio effetto della deviazione del flusso e della riduzione della velocità del flusso in base alla velocità di caduta delle particelle e finiscono nella parte inferiore del contenitore.

Qui avviene una separazione delle componenti organiche da quelle minerali. L'acqua industriale alimentata dal basso fluidifica le sabbie a monte che si trovano nell'impianto di lavaggio sabbie HUBER Coanda RoSF4, creando un letto fluido di sabbie localizzato che consente ora di separare le sostanze organiche dalle sabbie, qui indipendentemente dalla granulometria, in base alla selezione della densità. La frazione minerale viene quindi disidratata staticamente tramite la coclea di scarico e può essere ceduta con profitto al settore edile da entrambe le aziende.

Separazione organica e di sabbie fini con l'impianto compatto HUBER ROTAMAT® Ro5

Lo scarico dell'impianto di lavaggio sabbie HUBER Coanda RoSF4 viene infine trattato nell'impianto compatto multifunzionale HUBER ROTAMAT® Ro5. Questo impianto permette in un'unica fase del processo di separare dal flusso d'acqua le componenti organiche e le sabbie fini in un canale dissabbiatore a velocità costante. Sia la componente organica sia le sabbie fini < 0,2 mm vengono a loro volta scaricate disidratate da coclee di scarico separate. La sabbia fine trova ad esempio applicazione nella ricoltivazione o nel riempimento di miniere a cielo aperto e può quindi essere venduta in modo redditizio, mentre le componente organiche possono essere prese in carico dagli impianti a biogas.

Riciclaggio interno sostenibile dell'acqua per ridurre ulteriormente i costi di esercizio: le acque reflue dell'impianto compatto HUBER ROTAMAT® Ro5 alimentano il tamburo di lavatura RoSF9

Le acque reflue dell'impianto compatto HUBER ROTAMAT® Ro5 sono di qualità tale da poter essere utilizzate direttamente per l'alimentazione di acqua del tamburo di lavatura HUBER RoSF9. Le acque reflue residue vengono trattate, diventando acqua depurata al termine del processo di flottazione ad aria disciolta HUBER HDF. L'acqua così depurata viene riutilizzata come acqua di processo interna per alimentare il lavaggio sabbie e l'impianto compatto. Inoltre, la ditta Hammerer utilizza l'acqua depurata per il rifornimento dei propri veicoli per l'aspirazione di reflui. L'impianto di disinfezione assicura che l'acqua sia priva di germi.

L'utilizzo interno ed esterno dell'acqua depurata riduce al minimo i costi di esercizio, eliminando la necessità di un costoso approvvigionamento di acqua potabile e l'emissione di acque reflue soggetta a tassazione. Inoltre, il sistema di saturazione della flottazione ad aria disciolta HUBER HDF non richiede ulteriore aria compressa, andando ad abbattere i costi di esercizio dell'intero impianto. I fanghi derivanti dalla flottazione ad aria disciolta vengono disidratati meccanicamente.

Il processo per il trattamento di sabbie HUBER RoSF5: intelligente, efficiente, sostenibile ed economico

I progetti esemplificativi di HP Enders e Hammerer dimostrano che il processo per il trattamento di sabbie chiavi in mano HUBER RoSF5 è una soluzione intelligente, efficiente e sostenibile per un sistema di trattamento di sabbie adattivo, capace di garantire costantemente un'elevata qualità delle frazioni riutilizzabili tagliando al contempo i costi di esercizio. Questo sofisticato processo tecnologico per il trattamento di sabbie di HUBER offre un importante contributo all'uso efficiente delle risorse, oltre a conseguire il vantaggioso effetto collaterale della redditività.