Applicazioni HUBER nella macellazione del pollame - Süddeutsche Truthahn AG

Il macello di tacchini Süddeutsche Truthahn AG è stato costruito ad Ampfing nel 2002. Con 500 dipendenti e 200 specialisti a contratto, la Süddeutsche Truthahn AG da sola genera un fatturato annuo di oltre 170 milioni di euro.

Il mattatoio Südd. Truthahn AG produce giornalmente circa 800 m³ di acque reflue. Queste venivano già convogliate e trattate con una pre-grigliatura (griglia arcuata) ed un sistema di flottazione, per poi essere scaricate nell'impianto di depurazione adiacente. A causa della costante espansione dell’attività produttiva, in alcuni casi l’ingegneria meccanica esistente non riusciva più a soddisfare le condizioni di scarico richieste dalla città. Inoltre, si era reso necessario un imponente intervento di pulizia e manutenzione. Per questo motivo, la Süddeutsche Truthahn AG ha deciso di rinnovare l'intero impianto di trattamento delle acque reflue al fine di garantire in modo affidabile e costante le condizioni allo scarico.

Griglia a tamburo HUBER RoMesh® 3 e dissabbiatore longitudinale HUBER ROTAMAT® Ro6 30 con pale per grasso integrate
Scarico dal separatore di grasso
Sistema di flottazione a depressurizzazione HUBER HDF10 con fase chimica
 

Le acque reflue raccolte dalla produzione vengono ancora scaricate, tramite gravità, nei pozzi di pompaggio esistenti. In ognuno di questi pozzi è installata una pompa di alimentazione, per cui una pompa viene utilizzata per alimentare l'impianto di grigliatura, l'altra per la ricircolazione e risospensione delle sostanze solide. Come impianto di grigliatura viene utilizzato un vaglio a tamburo HUBER RoMesh® 3 con lamiera forata da 3 mm e una barra di lavaggio interna ed esterna. L’impianto di grigliatura è montato su un telaio di base per convogliare il deflusso direttamente nel dissabbiatore longitudinale HUBER ROTAMAT® Ro6 30, posto a valle. Il dissabbiatore longitudinale è dotato di una pala di pulizia per separare le sostanze galleggianti (ad es. grassi liberi). I materiali di sedimentazione (sabbia) vengono convogliati in un container tramite una coclea di scarico. L'acqua di scarico pulita meccanicamente fluisce poi per gravità in un ulteriore pozzo di pompaggio e da qui in un bacino di miscelazione e compensazione (ca. 900 m³). Questo serbatoio non viene utilizzato solo per l'omogeneizzazione delle acque reflue, bensì anche come sicurezza in caso di incidente o per lavori di manutenzione dell'impianto di scarico (accumulo della quantità di un’intera giornata).

Dal bacino di miscelazione e compensazione, una pompa centrifuga installata in asciutto, pompa le acque di scarico attraverso un flocculatore tubolare fino al sistema di flottazione a depressurizzazione HUBER HDF 10. Nel flocculatore tubolare vengono quindi dosati e neutralizzati il precipitante (cloruro ferrico (III)) e il polimero. Nel sistema di flottazione a depressurizzazione HUBER HDF10, il flocculato generato viene fatto galleggiare con micro bolle (circa 50µm) e spinto nel serbatoio dei fanghi di flottazione da un raschiatore. I fanghi di flottazione e i materiali di sedimentazione vengono rimossi a intervalli regolari dalla pompa di flottazione. Il percorso di smaltimento dei fanghi di flottazione avviene sempre attraverso un impianto di biogas.

Il deflusso dell'acqua pulita scorre per gravità verso un altro pozzo di pompaggio fino all'impianto di trattamento delle acque reflue. Una parte del deflusso dell'acqua pulita del sistema di flottazione dovrà essere successivamente riutilizzato. A tal fine è comunque necessario eseguire un’igienizzazione, che sarà oggetto di un successivo retrofitting in un secondo momento.  

Il flocculatore tubolare e il sistema di comando e controllo erano già stati predisposti per un semplice retrofitting del sistema di dosaggio delle sostanze chimiche HUBER DIGIT-DOSE.

Oltre all’ingegneria meccanica HUBER, la HUBER SE era inoltre responsabile della costruzione dell’intero impianto di piping, del montaggio meccanico e dell’installazione elettrica nonché del sistema di comando e controllo. La tecnologia dell'impianto è stata messa in funzione con successo nel maggio 2020.

 
Parametri di processo / Valori di afflusso:

Portata nominale 60 m³/h
Portata massima   80 m³/h
Portata giornaliera   1000   m³/d
valore pH 6-8  
COD 7000 mg/l
Conducibilità 3,02 mS/cm
Sos. secca 0,71 %
NH4-N 72,6 mg/l
PO4-P 47,6 mg/l