Trattamento professionale degli inerti nel sistema fognario

Le megalopoli e il problema legato agli inerti presenti nei collettori fognari con esempio la città di Shanghai

Materiali solidi con un'alta percentuale di rifiuti edili provenienti dalla rete fognaria di Shanghai
Materiali solidi con un'alta percentuale di rifiuti edili provenienti dalla rete fognaria di Shanghai

Insieme a Pechino e Hong Kong, la città di Shanghai è una delle più importanti sedi industriali e commerciali della Repubblica Popolare Cinese. La città ha sperimentato negli ultimi anni un notevole impulso di crescita. Se fino a 50 anni fa vivevano circa 7 milioni di persone nella regione metropolitana di Shanghai, oggigiorno gli abitanti sono più di 25 milioni. Con la crescita della città, negli ultimi anni si sono susseguiti innumerevoli progetti edilizi con la conseguente produzione di grandi quantità di inerti e rifiuti edili che inevitabilmente penetrano anche nel sistema fognario, vi sedimentano causando problemi con il passare del tempo.

Per contrastare questo fenomeno, i materiali sedimentati all'interno della rete fognaria, come detriti o sabbie, vengono asportati più volte all'anno da veicoli di aspirazione e convogliati negli impianti di depurazione. In questo modo i componenti delle macchine per il trattamento meccanico vengono sovraccaricati a ondate di materiali solidi, limitandone la funzionalità. I materiali più grossolani arrivano quindi alla depurazione con ulteriori ripercussioni sull'intero impianto.

Per evitare questa problematica, il materiale più grossolano può essere trattato in via preliminare mediante un impianto di trattamento sabbie. L'obiettivo è quello di rimuovere i materiali più grossolani, e introdurre la restante parte pre-trattata all'ingresso dell'impianto di depurazione. Ciò comporta i seguenti vantaggi per il gestore:

  • Riduzione del carico di sostanze solide all'interno dell'impianto di depurazione
  • Prevenzione di problemi di esercizio dovuti all’abrasione causati dai materiali inerti
  • Riduzione del volume di smaltimento mediante l'eliminazione della materia organica dal materiale solido
Impianti di trattamento sabbie di HUBER nella città cinese di Kunshan
Impianti di trattamento sabbie di HUBER nella città cinese di Kunshan

I numerosi progetti finora portati a termine a Shanghai dimostrano l'utilità degli impianti di trattamento esterni nelle megalopoli. In soli 5 anni, solo nella sola città di Shanghai, nei distretti di Pudong, Minhang, Yangpu, Chongming e Jinshan, sono state eseguite una o più procedure per attenuare il carico solido negli impianti di depurazione. Il principio in tutto questo è sempre lo stesso:

  • Ricezione continua del materiale solido nella tramoggia di ricezione con coclea integrata HUBER RoSF7
  • Separazione del materiale solido per mezzo del tamburo rotante HUBER RoSF9
  • Lavaggio delle sabbie con HUBER RoSF4 Grigliatura da 2 mm (per via delle diverse condizioni locali, vengono qui utilizzate macchine diverse)
  • Separazione delle sabbie per mezzo di idrocicloni
  • Diverse tecnologie di trasporto come la coclea HUBER Ro8, ecc.

In relazione all'enorme crescita di molte città in Cina, ma anche in altri Paesi come per esempio l'India, è solo una questione di tempo prima che debbano essere presi in considerazione dei processi di trattamento similari. Con oltre 20 anni di esperienza nel trattamento di sabbie provenienti da fognature e impianti di depurazione, HUBER è il giusto alleato per la pianificazione, il supporto e la realizzazione di tali progetti.