Novità nei componenti in acciaio inossidabile GB: Adesso resistiamo ad una pressione ancora maggiore!

Porta a pressione TT7-30 dopo
Lato interno (lato pressione) della TT7-30

Nuove porte a pressione? Ma HUBER non le produce già da tempo in quantità elevata e con grande successo? Sì, infatti. Dall’inizio degli anni ‘80 e in quantità pari a 250-300 unità all’anno.

E come è possibile renderle ancora più innovative? Le porte a pressione finora prodotte (TT7) sono staticamente limitate al carico di una colonna d’acqua fino a 10 metri. Suggerimenti, previsioni e in parte anche già richieste concrete dal mercato indicano tuttavia che questa resistenza alla pressione in futuro non sarà più sufficiente per molti progetti. Per stazioni di pompaggio, impianti di sollevamento acque nell’approvvigionamento idrico, chiuse e vasche di prima pioggia, ad esempio, potrà essere necessaria una resistenza alla pressione di una colonna d’acqua fino a 30 metri.

Motivo sufficiente per lavorare ad una soluzione! Quest’ultima ha assunto la denominazione interna di “TT7-30”. Si tratta di una porta a pressione che garantisce una tenuta assoluta anche con una colonna d’acqua di 30 metri. Dall’inizio del 2012 è stata avviata la fase di progettazione, che ha presentato molte sfide agli addetti ai lavori. Ad esempio è stato necessario sviluppare una struttura speciale, che grazie alla forma particolare (vedi immagine) offrisse una resistenza notevolmente migliorata all’elevata pressione idrostatica. La struttura è stata ideata sulla base di calcoli statici e verificata conformemente alle norme, alle disposizioni e alle linee guida in materia.

La fase successiva prevedeva il passaggio dalla teoria alla pratica - la costruzione del prototipo! Quest’ultima è avvenuta poco dopo nell’ambito di un incarico dell’azienda Gelsenwasser per l’ente gestore dell’acquedotto di Echthausen. Sono state ordinate 3 porte in questo nuovo, innovativo modello, di dimensioni 800x1200 mm. Grazie all’eccellente collaborazione con la produzione è stato possibile gestire con successo alcune “piccole imperfezioni”, analizzando i dati di numerosi test effettuati. In questo modo è stato possibile rispettare il rigoroso calendario del progetto fino alla consegna, a dicembre 2013.

Il nuovo prodotto è un vero fiore all’occhiello, grazie a numerose caratteristiche: La chiusura centrale consente un utilizzo facile e rapido della porta. La speciale struttura consente all’operatore di pulire la porta in modo facile ed igienico durante la regolare pulizia del serbatoio sopraelevato. Durante la realizzazione si è tenuto conto delle zone di ristagno dell’acqua e per questo è stato sviluppato un sistema di tenuta particolarmente resistente. Le guarnizioni utilizzate nella TT7-30 sono tutte in possesso dell’omologazione W270 KTW e DVGW, che sono di importanza fondamentale nel settore dell’approvvigionamento dell’acqua potabile.

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions