Protezione delle infrastrutture critiche: HUBER amplia la sua gamma di chiuisini anti-effrazione per pozzetti

La resistenza all'effrazione di edifici e infrastrutture è un aspetto fondamentale della tecnologia di sicurezza. Nel campo dell'approvvigionamento idrico e del trattamento delle acque reflue, tali prodotti sono essenziali per proteggere a lungo termine la preziosa risorsa idrica. L'acqua potabile necessita di una protezione speciale. HUBER ha ampliato in modo specifico la sua gamma di chiusini antieffrazione con l'offerta dei famosi modelli SD3 e SD4 nella classe di resistenza RC4 (chiusini estremamente resistenti e a prova di manomissione).

HUBER Manhole Cover SD3/RC4
HUBER Manhole Cover SD3/RC4
HUBER Manhole Cover SD4/RC4
HUBER Manhole Cover SD4/RC4
Flush-mounted HUBER Manhole Cover SD7, rectangular, made of stainless steel
Flush-mounted HUBER Manhole Cover SD7, rectangular, made of stainless steel

Esperienza decennale: chiusini per pozzetti e porte anti-effrazione HUBER

HUBER vanta decenni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di prodotti affidabili e resistenti. Oltre ai chiusini anti-effrazione per pozzetti, HUBER offre anche porte anti-effrazione.

Classificazione, norme, standard

Grazie a una classificazione completa è possibile valutare la resistenza di porte, finestre, chiusini e altri elementi dell'edificio ai tentativi di effrazione, garantendo così la protezione delle persone e delle strutture. La classificazione è regolata da diverse norme e standard che valutano la resistenza dei componenti ai tentativi di effrazione meccanica o manuale in determinate condizioni.

La norma più nota per la classificazione della protezione anti-effrazione è la DIN EN 1627. Essa stabilisce i requisiti di resistenza di finestre, porte, elementi a griglia e componenti simili, come ad esempio i chiusini per pozzetti. Inoltre definisce diverse classi di resistenza che descrivono la capacità di un componente di resistere a un tentativo di effrazione per un determinato periodo di tempo. Più alta è la categoria, migliore è la protezione anti-effrazione del prodotto.

• Classe di resistenza (RC) 3: I componenti della classe RC 3 non sono solo più resistenti, ma anche in grado di contrastare tentativi di effrazione effettuati con attrezzi ausiliari, come ad esempio un piede di porco, per una durata minima di cinque minuti.

• Classe di resistenza (RC) 4: Questa classe offre la protezione contro tentativi di effrazione effettuati con un set di attrezzi più grandi, come un cacciavite a batteria o una tronchese, per una durata minima di dieci minuti.

Materiali, costruzione e design

La resistenza all'effrazione non dipendende solo dalla scelta dei materiali, ma anche dalla costruzione e dal design del componente stesso. Ad esempio, per aumentarne la resistenza è fondamentale disporre di rinforzi speciali, accessori di sicurezza, sistemi di allarme e serrature di sicurezza.

Complessivamente, la classificazione della resistenza ant-ieffrazione fornisce una base solida per la scelta dei componenti di sicurezza negli edifici, sia pubblici che commerciali. Una corretta classificazione consente ai proprietari di edifici e ai progettisti della sicurezza di garantire che vengano adottate le giuste misure per portare la protezione antieffrazione al livello di sicurezza richiesto.

I prodotti HUBER con le rispettive classi di resistenza in sintesi

HUBER Porta di sicurezza TT2 in RC3 e RC4

  • Personalizzabile per soddisfare diversi requisiti strutturali.
  • Speciali perni di ancoraggio mantengono la porta saldamente ancorata, anche in caso di manomissione delle cerniere.
  • Lunga durata e manutenzione ridotta, grazie al materiale in acciaio inox di alta qualità.
  • Possibilità di integrazione di sistemi di sorveglianza elettronici come sistemi di allarme e controllo degli accessi.

HUBER Chiusino carrabile per pozzetti mod. SD3 e SD4 in RC3 e RC4, impermeabile, di forma rettangolare o circolare

  • Sistemi di chiusura antitrapano appositamente sviluppati.
  • Adatto per l'impiego in zona Ex 1.
  • Personalizzabile con diverse funzioni aggiuntive per soddisfare esigenze specifiche.

HUBER Chiusino carrabile per pozzetti mod. SD7 e SD7.R in RC3 e RC4, adatto al traffico pedonale e/o automobilistico, impermeabile all'acqua di superficie

  • Sistemi di chiusura antitrapano appositamente sviluppati.
  • Si integra con l'ambiente circostante e riduce al minimo i rischi di inciampo.
  • Adatto a diverse classi di carico (B125, D400, E600), da traffico leggero a pesante.
  • Adatto per l'impiego in zona Ex 1.